Un’altra conferma per Yokohama Advan Sport V105 dalla stampa inglese

Il nuovo pneumatico Advan Sport V105, lanciato all’inizio del 2013 in tutto il mondo come novità high performance di Yokohama, è stato sottoposto a un rigoroso test comparativo da parte della più autorevole testata inglese, “Evo”, riconosciuta per la sua credibilità e per l’obiettività dei suoi test in tutta Europa. L’Advan Sport V105 è stato confrontato con altri otto modelli di pneumatici dei più blasonati brand e si è classificato secondo nel ranking generale, primeggiando però in tutte le prove sul bagnato.

Ancora fresco della vittoria nel test condotto da “Motorsport – Le Magazine de l’Automobile Sportive” in Francia, il V105 porta a casa un nuovo entusiasmante risultato, ancora più importante perché sancito dalla “Bibbia” degli appassionati di auto inglesi.

Il risultato del test condotto da Evo testimonia ancora una volta la qualità dell’Advan Sport V105, già scelto come primo equipaggiamento da grandi marchi per veicoli ad alte prestazioni quali Audi RS6 e RS7 e la Mercedes CLS e S-Class. Il nuovo V105 trae la sua vocazione sportiva, nonché la propria natura tecnologica, dagli pneumatici racing Yokohama utilizzati nelle più importanti competizioni sportive, prima fra tutte il WTCC, il Campionato Mondiale Turismo.

Evo conduce ogni anno un test comparativo tra i più importanti brand di pneumatici e proprio per questo i risultati di questa prova vengono letti con grande attenzione. Il test comprende numerose prove su asciutto e bagnato (frenata, handling, tempo sul giro), valutate sia con strumentazione scientifica, sia attraverso le sensazioni soggettive dei tester.

Le prove sono state effettuate sul circuito di Mireval in Francia ed è stata utilizzata la misura 225/40 R18, in equipaggiamento su Mercedes Classe-A.

L’Advan Sport V105 è risultato il migliore in tutti i test condotti sul bagnato, con commenti estremamente positivi da parte dei piloti: “il grip generale è superbo … lo pneumatico offre grande confidenza e sicurezza in curva … mediamente si è comportato bene sia sull’asciutto che sul bagnato, rappresentando una scelta ottimale per un uso quotidiano  …”

Il secondo posto nella classifica generale – con un punteggio di 94.7% – al termine dei test ha visto il distacco dal primo di soli 0.7 punti percentuali.

Yokohama si dichiara soddisfatta di questo nuovo risultato e lo ritiene un importante, oggettivo e determinante riconoscimento per il livello della qualità tecnologia che questo prodotto, ma in generale tutta la gamma Yokohama, sta raggiungendo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano