Metzeler ME 888 Marathon Ultra amplia la gamma con nuove misure e con la versione whitewall

La gamma di pneumatici Metzeler si amplia a partire dalla primavera 2014. Saranno infatti rese disponibili ulteriori misure e una nuova versione del ME 888 Marathon Ultra, il nuovo pneumatico del brand dell’elefantino dedicato a tutti i possessori di V-Twin e amanti del mondo custom. Il nuovo prodotto, già soprannominato “Triple 8” dal pubblico statunitense, sarà presente con nuove misure tra cui la 23 pollici anteriore e con la versione Whitewall.

Le nuove misure blackwall di ME 888 Marathon Ultra che si affiancano a quelle già esistenti sono la 130/70 R 18 M/C 63H TL, MH90 – 21 M/C 54H TL e 130/60 B 23 M/C 65H TL all’anteriore e 140/90 B 15 M/C 70H TL, 140/90 B 16 M/C Reinf 77H TL, 180/60 R 16 M/C 74H TL e 160/70 B 17 M/C 79V Reinf TL al posteriore. Tra le nuove misure anche il 23 pollici anteriore, una misura inedita nella gamma di prodotti Metzeler dedicata al mondo custom, che testimonia la volontà del brand di origini tedesche di proseguire sulla strada che l’ha portato al successo, sopratutto negli Stati Uniti, ossia il ruolo di miglior partner per i customizer, tra questi Dirico Motorcycles USA. La nuova misura anteriore è in particolare dedicata a coloro che vogliono trasformare la propria motocicletta in bagger e a chi, dalla customizzazione del proprio veicolo, non vuole ricavarne soltanto una moto da esposizione ma che sia anche in grado di tenere la strada sfruttando tutta la qualità dei pneumatici Metzeler.

Tra le nuove misure anche il 23 pollici anteriore, una misura inedita nella gamma di prodotti Metzeler dedicata al mondo custom
Tra le nuove misure anche il 23 pollici anteriore, una misura inedita nella gamma di prodotti Metzeler dedicata al mondo custom

Nella versione Whitewall, che si affianca a quella “classica”, ME 888 Marathon Ultra prevede 12 misure, 5 all’anteriore e 7 al posteriore, che potranno gommare i modelli più popolari del segmento heavy touring, V-Twin e metric cruisers offrendo le stesse prestazioni dei pari misura in “blackwall” e al contempo un look vintage accuratamente rifinito.

ME 888 Marathon Ultra è l’erede designato di ME 880 Marathon, pneumatico già molto apprezzato tra i possessori di V-Twin e i customizzatori di tutto il mondo di cui, pur mantenendo le apprezzate caratteristiche di grip sia su asciutto che su bagnato, incrementa notevolmente il chilometraggio. Per ottenere questo risultato i nostri ingegneri hanno riposto ogni sforzo nella scelta dei materiali da utilizzare e nella messa a punto di ogni caratteristica dello pneumatico: mescola, struttura, battistrada e profilo. L’obiettivo dell’incremento di chilometraggio non ha quindi inficiato le doti che hanno reso famoso il predecessore ME 880 Marathon: stabilità, maneggevolezza, grip e comfort di marcia.

Il miglioramento in termini di mescola rispetto a ME 880 Marathon è stato ottenuto lavorando sui materiali utilizzati e sul processo di lavorazione. I polimeri scelti per la mescola infatti possiedono maggiore resistenza all’abrasione e quindi sono in grado di assicurare un maggiore chilometraggio ma, al contempo, la scelta di opportune resine ha permesso di mantenere un ottimo grip anche sul bagnato. Altro obiettivo raggiunto dai nostri progettisti è stato quello di rendere le proprietà di resistenza all’abrasione durature per l’intero ciclo di vita del pneumatico.

L’aumento del chilometraggio è stato raggiunto concentrandosi su struttura e carcassa mediante la scelta di progettare la geometria delle tele più appiattita e allargata rispetto a quella utilizzata normalmente su pneumatici a costruzione convenzionale. Questo schema delle tele riduce l’entità della deformazione nella zona dell’impronta a terra con benefici in termini di uniformità della pressione di contatto e inferiore generazione di calore, a tutto vantaggio della resa chilometrica e della consistenza prestazionale della mescola. La deformazione è quindi maggiormente concentrata sui fianchi dove viene dissipata senza interferire con l’area di contatto con la strada.

L’incremento del chilometraggio è stato ottenuto agendo anche sul disegno del battistrada grazie ad una maggiore uniformità dell’usura dell’intero battistrada. Al fine di aumentare la regolarità di usura, il nuovo disegno del battistrada grazie alla particolare alternanza di pieni e vuoti si presenta più solido e la mescola stessa è meno sollecitata nell’area di impronta, riducendo la trasmissione delle forze stressanti dal battistrada alle cinture e tele della carcassa. Il nuovo disegno del battistrada conferisce a ME 888 Marathon Ultra non solo un chilometraggio aumentato rispetto a ME 880 Marathon, ma anche un maggiore drenaggio dell’acqua a favore della sicurezza e della prevenzione dell’aquaplaning.

Infine l’area di contatto di ME 888 Marathon Ultra è il 5% più corta e il 15% più larga di quella di ME 880 Marathon, grazie al profilo interamente ridisegnato e alle soluzioni tecniche in area carcassa e struttura descritte precedentemente. Questa soluzione è stata cercata in considerazione del fatto che più è lunga l’impronta e maggiore è l’usura del battistrada per via delle deformazioni a cui è sottoposta la mescola a contatto con il suolo. Un’impronta più corta e larga invece, come quella di ME 888 Marathon Ultra, aiuta a distribuire meglio la forza necessaria a trasferire i cavalli a terra riducendo il surriscaldamento della superficie dello pneumatico dovuto ad effetti di scivolamento.

Metzeler ME 888 Marathon Ultra si posiziona quindi a tutti gli effetti al top della sua categoria in termini di chilometraggio effettivo, permettendo al motociclista di godere delle performance tipiche degli pneumatici Metzeler, come manegevolezza, stabilità, sicurezza e comfort, per l’intero ciclo di vita dello pneumatico.

Il nuovo ME 888 Marathon Ultra nelle nuove nuove misure tra cui il 23 pollici anteriore e nella versione Whitewall sarà in commercio a partire dalla primavera 2014 affiancandosi alle misure “blackwall” già presenti sul mercato.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano