Bridgestone lancia Battlax SC ECOPIA per maxi scooter

Bridgestone amplia la gamma di pneumatici Battlax SC per Maxi Scooter con il pneumatico a bassa resistenza al rotolamento Ecopia. Il nuovo Battlax SC Ecopia garantisce lo stesso elevato livello di maneggevolezza, stabilità, durata e comfort di guida delle tradizionali Battlax SC1, con un maggior risparmio nel consumo di carburante dovuto al miglioramento del 15% nella resistenza al rotolamento.

“Con i nuovi Battlax SC Ecopia chi guida un Maxi Scooter può risparmiare nel consumo di carburante e continuare ad avere una fiducia totale nelle prestazioni del proprio mezzo e godersi ogni viaggio” afferma Vincent Van Houtte, Senior Manager Motorcycle Tyre Products, Bridgestone Europe.

Meno energia dispersa dal pneumatico

Bridgestone ha ridotto i consumi di carburante dei nuovi Battlax SC Ecopia lavorando su tre fattori che influiscono direttamente sulla resistenza al rotolamento del pneumatico: la mescola, la forma del pneumatico e la sua costruzione.

BATTLAX_SC_F_ECOPIA_15La resistenza al rotolamento è la forza richiesta dal pneumatico per rotolare ed è causata principalmente della deformazione del pneumatico durante l’utilizzo e dalla perdita di energia dovuta al calore generato durante la rotazione. Minore resistenza al rotolamento indica minore energia necessaria per gli spostamenti, ciò comporta quindi un minor consumo di carburante.

La mescola ricca di silice dei Battlax SC Ecopia si avvale dell’esclusiva tecnologia Nano-Pro Tech™ di Bridgestone che lavora al livello molecolare per diminuire il riscaldamento causato dallo sfregamento tra i diversi elementi della mescola, riducendo così la perdita di energia e resistenza al rotolamento.

L’ottimizzazione della forma e della realizzazione del pneumatico consentono di minimizzare ulteriormente la perdita di energia riducendo la deformazione del pneumatico durante la rotazione. La collaudata Mono Spiral Belt Construction e la High Tensile Super Cord di Bridgestone aiutano a mantenere basse le temperature evitando la deformazione e mantenendo alto il grip, la stabilità e le performance nel chilometraggio.

Comprovata efficienza

I risultati dei test interni confermano che Battlax SC Ecopia raggiunge gli alti livelli di tenuta sul bagnato e sull’asciutto, la stabilità, il comfort e la durata dei Battlax SC1 dimostrando inoltre una minore resistenza al rotolamento del 15%.

Battlax SC Ecopia sarà disponibile in Europa da gennaio 2014 nelle misure 120/70R15M/C 56H per l’anteriore e 160/60R14M/C 65H e 160/60R15M/C 67H per il posteriore. Tra i modelli di scooter per i quali sono disponibili i Battlax SC Ecopia: BMW C 600 Sport, C 650 GT e la nuova versione elettrica C Evolution; Suzuki AN 650 Burgman; Yamaha TMAX.

Parte dell’impegno di Bridgestone nei confronti dell’ambiente

Ecopia è la gamma di pneumatici Bridgestone ad alta efficienza nel consumo di carburante e con bassa resistenza al rotolamento, già disponibili sui mercati europei per vettura e trasporto pesante.

L’impegno nei confronti dell’ambiente di Bridgestone si basa su tre asset principali: essere in armonia con la natura, utilizzare le risorse con attenzione e diminuire le emissioni di CO2. Aumentare l’efficienza dei pneumatici per quanto riguarda il risparmio di carburante è uno dei maggiori contributi alla riduzione delle emissioni di CO2. Considerando l’intero ciclo di vita di un pneumatico, le emissioni prodotte durante il suo utilizzo montato sul veicolo rappresentano gran parte delle emissioni totali dell’interno ciclo di vita del pneumatico. Il raggiungimento di un minor consumo di carburante ha quindi un notevole impatto positivo sull’ambiente.

Battlax è la gamma premium di pneumatici moto di Bridgestone ed è diventato un marchio leader tra i pneumatici radiali in tutta Europa. Parte delle tecnologie utilizzate nella realizzazione dei pneumatici Battlax derivano dalla MotoGP, categoria regina del campionato motociclistico più importante al mondo, al quale Bridgestone partecipa dal 2002 e per il quale è fornitore ufficiale dal 2009.

© riproduzione riservata
made by nodopiano