Da Continental una gamma completa per i veicoli che operano nei porti

Continental CST ha recentemente presentato una gamma completa di coperture e pneumatici per tutti i veicoli che operano all’interno dei porti: gru mobili e a cavaliere, AGV, motrici e rimorchi portuali, carrelli elevatori. Si tratta di una gamma basata sulla rivoluzionaria tecnologia V.ply, un’innovazione tecnologica sviluppata da Continental appositamente per i veicoli che operano nei più esigenti ambienti industriali. V.ply è la nuova tecnologia che combina i vantaggi della struttura radiale e di quella diagonale.

Mentre la tecnologia diagonale è nota per le sue eccellenti proprietà di stabilità e robustezza, quella radiale si distingue per l’ottimizzazione della resistenza al rotolamento. Grazie alla tecnologia V.ply queste qualità vengono abbinate creando un nuovo equilibrio tecnologico. Il risultato è la carcassa V.Ply con fianchi rinforzati. Questa tecnologia consente un’elevata capacità di carico perfino su veicoli pesanti che necessitano di raggiungere alte pile o cataste in posizioni elevate, di effettuare rotazioni o frequenti cambi direzionali.

All’interno della gamma V.ply, Continental CST propone la copertura ideale per ogni veicolo che opera nella logistica portuale:

Continental StraddleMaster

conti cst 1Il pneumatico Continental StraddleMaster è stato appositamente progettato per gru a cavaliere, veicoli che necessitano coperture in grado di sopportare condizioni di lavoro estreme. Le coperture StraddleMaster sono ideali per questi veicoli e garantiscono una bassa resistenza al rotolamento, una perfetta manovrabilità e soprattutto elevate performance di frenata. Grazie alle coperture StraddleMaster le distanze di frenata possono essere ridotte anche del 30% rispetto a quelle dei normali pneumatici radiali. Questi pneumatici assicurano un rallentamento regolare del veicolo anche in caso di frenate brusche ed il rischio di movimenti incontrollabili del veicolo causati dal così detto effetto slip-stick è notevolmente ridotto. Anche i costi operativi di gestione dei veicoli e i periodi di inattività forzata sono ridotti significativamente grazie ai fianchi rinforzati, che proteggono efficacemente dai danni durante le normali attività lavorative, assicurando una maggiore vita utile del pneumatico. Inoltre la struttura del pneumatico fornisce una minore resistenza al rotolamento, migliorando l’usura ed il risparmio di carburante.

Continental ContainerMaster e DockMaster

I pneumatici Continental ContainerMaster e DockMaster sono progettati per essere utilizzati su reach – staker, veicoli che movimentano container a più livelli elevati. Continental propone due linee di coperture dedicate a questo tipo di veicoli per affrontare con successo tutte le sfide. I pneumatici ContainerMaster sono consigliati per veicoli che operano in condizioni normali nei lavori portuali, mentre le coperture lisce DockMaster sono progettate per le sfide più impegnative in ambienti di lavoro particolarmente difficili, dove la resistenza alle forature è di importanza fondamentale. Entrambe queste coperture hanno fianchi rinforzati per assicurare una migliore protezione dai danni accidentali, offrendo al contempo una bassa resistenza al rotolamento che riduce i consumi di carburante ed allunga la vita operativa utile delle coperture.

Continental CraneMaster

conti cst 2Le coperture Continental CraneMaster sono state progettate per assicurare una migliore performance operativa e una maggiore resistenza ai veicoli che trasportano carichi molto pesanti. Le gru a ponte devono spesso girarsi su se stesse con carichi di grosse dimensioni. Questo si traduce in uno stress elevato per i pneumatici che possono subire deformazioni della carcassa, usura poco uniforme e forature frequenti. La vita utile di queste coperture, poi, è ridotta anche a causa dell’azione dei raggi UV, che causano danni visibili sulla superficie dei pneumatici. I nuovi CraneMaster minimizzano questi effetti e beneficiano di un’eccezionale robustezza di costruzione, che riduce l’usura e li rende meno inclini ai danni a carcassa e battistrada. Grazie al loro design, poi, sono particolarmente adatti per essere usati su gru mobili e su veicoli AGV. Questo perché le coperture CraneMaster con tecnologia V.ply, a differenza delle coperture convenzionali, offrono una grande manovrabilità, una migliore capacità di sterzata, usura più uniforme e minore resistenza al rotolamento. Questi fattori permettono una performance lavorativa migliore e minori consumi di carburante, contribuendo così a diminuire i costi operativi dei veicoli su cui sono montati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano