Metzeler scelta dal team HRC Rally per l’edizione 2014 della Dakar

Metzeler è stata scelta dal Team HRC Rally, squadra ufficiale Honda, come fornitore di pneumatici e partner tecnico per affrontare i raid e le competizioni rally più dure al mondo, tra queste l’edizione 2014 della prestigiosa Dakar. Le nuove Honda CRF450 Rally dei piloti Helder Rodrigues, Sam Sunderland e Javier Pizzolito saranno gommate con pneumatici prototipo Karoo Extreme nelle misure 90/90-21 anteriore e 140/80-18 posteriore.

Il prodotto utilizzato nelle competizioni a cui il Team HRC Rally prenderà parte, il Metzeler Karoo Extreme, è un pneumatico prototipo non disponibile per la vendita perché specificamente sviluppato per le attività sportive in collaborazione con il Team HRC Rally e che sarà utilizzato in diverse competizioni, tra cui l’impegnativa Dakar. Con il nome Karoo Extreme si sono voluti sottolineare due aspetti importanti alla base dello sviluppo di questo prodotto che tende appunto ad unire il patrimonio e l’esperienza acquisita con il Karoo nell’applicazione in enduro on/off e l’esperienza “estrema” di Metzeler nel mondo delle competizioni enduro con il MCE 6 Days Extreme, pneumatico 22 volte vincitore del Campionato Mondiale Enduro. Questo prodotto per raid e competizioni rally è pertanto la naturale evoluzione di Metzeler nelle attività fuoristradistiche.

Il pneumatico posteriore è stato specificatamente sviluppato per offrire una cintura d’acciaio a 0 gradi unita ad una carcassa a 4 strati e ad una nuova generazione di mescole caratterizzate dall’esclusivo processo di miscelazione di Metzeler: tutti questi elementi combinati insieme sono in grado di garantire una straordinaria durata e resistenza allo pneumatico e di offrire prestazioni al top per tutta la durata della gara.

Il pneumatico anteriore è disponibile in due versioni diverse per far fronte a tutti i tipi di terreni, da quelli duri e rocciosi a quelli più morbidi e di sabbia. Il Team HRC Rally e i suoi piloti potranno dunque scegliere, con l’aiuto dei tecnici Metzeler presenti sul posto, la migliore soluzione a seconda della tipologia di tappa da affrontare.

Il primo terreno di prova che Metzeler affronterà con il Team HRC Rally è il Rallye OiLibya du Maroc che ha inizio oggi e si concluderà il 19 ottobre. Questa competizione sarà la prima importante occasione per raccogliere i feedback dei piloti sul comportamento di pneumatici e moto e preparare l’appuntamento più importante, la 36a edizione della Dakar che si correrà dal 5 al 18 gennaio 2014 sulle strade di Argentina, Bolivia e Cile.

Team (2)

© riproduzione riservata
made by nodopiano