Hankook Tire Italia, il dovere di essere green

Pneumatici green, iniziative green. La scelta di Hankook Italia di diventare partner tecnico di Legambiente per il progetto “Puliamo il Mondo” si spiega con la filosofia di tutela dell’ambiente, che l’azienda coreana sostiene, sviluppando pneumatici eco-friendly e promuovendo attività in tal senso nelle proprie aziende e nelle comunità in cui opera, come in questo caso. Una serie di attività sono state infatti organizzate sul territorio, grazie anche alla collaborazione di 13 rivenditori, mentre un evento istituzionale si è svolto nei pressi della sede della filiale italiana. Venerdì 4 ottobre Hankook Italia ha realizzato, insieme alla Scuola elementare Munari di Monza, un evento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica –  in questo caso di bambini – sul recupero dei pneumatici fuori uso. Ha partecipato all’evento Carlo Citarella, direttore commerciale di Hankook Italia, che ha dichiarato: “E’ stata un’iniziativa davvero entusiasmante, che ha coinvolto 80 bambini della 4° e 5° classe, a cui abbiamo spiegato, insieme a Legambiente, il concetto di ‘Puliamo il mondo’, ossia il dovere e la necessità di non inquinare l’ambiente e di riciclare i prodotti a fine vita.”

Hankook Italia ha fornito ai bambini e ai cittadini, che aderivano all’iniziativa, dei kit contenenti una pettorina, un cappellino, dei guanti, una borsa per la raccolta e un volantino di presentazione del pneumatico Kinergy Eco, il prodotto ecologico di punta di Hankoook, assieme alle istruzioni per una corretta gestione dei PFU. L’intervento di Citarella di fronte ai bambini, riuniti nella palestra della scuola, riguardava nello specifico i pneumatici fuori uso, che – proprio perché prodotti altamente inquinanti – non devono essere abbandonati nell’ambiente. “Abbiamo fatto riflettere i bambini – che sono gli automobilisti del futuro – sul concetto del riciclaggio, che consente ai PFU di diventare tappetini e cuscinetti per palestre, parchi gioco e campi da calcio sintetici, tutti ambienti che i bambini conoscono molto bene e che hanno contribuito a fissare nella loro memoria il concetto che volevamo promuovere. Inoltre, abbiamo spiegato che – in qualità di produttori di pneumatici – il nostro compito è anche quello di studiare prodotti sempre più ‘verdi’, che inquinino meno, ed è per questo che abbiamo inserito nel kit ‘Puliamo il mondo’ il volantino che descrive il nostro prodotto eco-friendly.”

La mattinata si è conclusa con l’operazione di pulizia vera e propria: i bambini, indossati gli attrezzi di lavoro del kit Hankook, hanno partecipato con entusiasmo alla pulizia del giardino della scuola. “L’iniziativa è stata molto positiva e il successo si può misurare dall’alto numero di domande che i bambini hanno posto a noi e ai responsabili di Legambiente. Ecco perché stiamo già pensando l’anno prossimo di estendere l’iniziativa a qualche altra scuola”, ha spiegato Citarella.

L’evento nella scuola elementare di Monza è stato promosso direttamente da Hankook Tire Italia, ma anche molti rivenditori hanno aderito alla proposta che l’azienda ha lanciato a settembre. “Abbiamo invitato 25 clienti a partecipare con iniziative sul territorio e ben 13 hanno deciso di aderire attivamente, organizzando delle attività nei loro Comuni e offrendo ai cittadini i kit Hankook. Come esperienza è stata molto interessante e farà parte delle iniziative CSR che – come azienda – abbiamo il dovere di promuovere”, ha concluso Citarella.

Nel week end del 29 e 30 settembre Hankook Italia e i seguenti rivenditori hanno organizzato delle iniziative sul territorio:

–          Hankook Tire Italia – Agrate Brianza (MB): pulizia di una zona di Parco Lambro a Monza

–          Airoldi Gomme – Crema (CR)

–          Calabrese Gomme – Nardò (LE)

–          Ciaramitaro Gomme – Palermo (PA)

–          Calia Pietro Pneumatici – Altamura (BA)

–          Di Cosmo Gomme – Modugno (BA)

–          Eurogomme Srl – Cazzano S. Andrea (BG)

–          F.lli Chiarulli – Ruvo di Puglia (BA)

–          Gammicchia Vincenzo Palermo (PA)

–          LG Pneumatici Srl – Roma (RM)

–          Minoia Gomme Srl – Caravaggio (BG)

–          Pneutest G. & C. sas – Stienta (RO)

–          Scalo Gomme snc – Roè Volciano (BS)

–         Tagliabue Gomme Gross Srl – Villasanta (MB)

–         Vetralla – Vetralla (VT)

hankook Piuliamo il mondo 550

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano