Trovato il sito per il nuovo stabilimento turco di Brisa

Bridgestone Corporation ha annunciato che l’affiliata Brisa Bridgestone Sabancı Lastik Sanayi ve Ticaret A.Ş. (Brisa) ha raggiunto un accordo con l’Aksaray Province Organized Industrial Zone, per l’acquisizione di un area edificabile per una nuova fabbrica di pneumatici radiali vettura. Il nuovo stabilimento sorgerà circa 500 chilometri a sud-est di Istanbul e dovrebbe essere operativo a gennaio 2018, con una capacità che di circa 13.000 gomme al giorno entro la seconda metà del 2022. L’investimento totale è stimato attorno ai 28 miliardi di yen (212 milioni di euro).

La Turchia ha un alto tasso di crescita, con una composizione demografica particolarmente giovane: l’età media dei 75 milioni di abitanti è di 28,8 anni. Le aspettative di crescita della domanda di pneumatici sono pertanto particolarmente alte.

Brisa è stata costituita nel 1988 in joint venture con il gruppo finanziario e industriale turco Sabanci Holding. In questi 25 anni, Brisa ha implementato molte aree di business strettamente legate al mercato turco e l’intenzione è di continuare a produrre e distribuire in una maniera sempre più efficiente e rapida. Oggi l’azienda occupa 1.745 dipendenti ed ha un fatturato di 794 milioni di dollari, pari 600,7 di euro (dati 2012). La quota di Bridgestone è del 43,63%, una quota identica appartiene alla Hacı Ömer Sabancı Holding A.Ş. e il restante 12,74% ad altri soci.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano