Sport e ambiente: Ecopneus inaugura in Emilia il PalaMedolla

Taglio del nastro per il nuovo campo polifunzionale di Medolla realizzato grazie alla gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso. Un concreto esempio di ricostruzione sostenibile nei territori colpiti dal terremoto in Emilia di sedici mesi fa.

Il campo del PalaMedolla, questo il nome provvisorio della struttura, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ecopneus, società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia e Sit-In Sport, e rientra tra i progetti di riqualificazione sostenibile dell’impiantistica sportiva di UISP – l’Unione Italiana Sport per Tutti.

Per realizzare il campo polivalente del PalaMedolla la gomma da riciclo dei PFU è stata legata con resine poliuretaniche e trasformata in rotoli che sono stati stesi sulla pavimentazione per formare un’unica superficie. Sopra lo strato in gomma da riciclo è stata applicata una resina acrilica colorata e poi tracciate le linee per definire i campi da gioco delle diverse discipline.

Lo strato in gomma garantisce il necessario assorbimento di shock ed urti, la restituzione dell’energia all’atleta durante le fasi di gioco ed elasticità e resistenza alle deformazioni permanenti, per una pratica sportiva di altissimo livello e in tutta sicurezza.

“La realizzazione del campo del PalaMedolla con la gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso – ha commentato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus –  rappresenta un concreto esempio di quello che dovrebbe essere la green economy, ossia un’attività che riesca a creare valore coniugando “fare impresa” e responsabilità sociale; come a Medolla, dove ricostruzione e riqualificazione del territorio passano attraverso lo sport e la sostenibilità ambientale”.

Alla conferenza stampa di inaugurazione del campo, che si terrà domani nella struttura di Viale delle Rimembranze a Medolla, parteciperanno il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente di Medolla, i vertici nazionali e locali di UISP, il Direttore Generale Ecopneus e i rappresentanti di tutte le realtà che con il loro impegno hanno reso possibile la costruzione dell’impianto.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano