Test invernali TCS, “raccomandati” 27 pneumatici su 32

Nella 40° edizione dei test sui pneumatici invernali del TCS (Touring Club Svizzero) sono state esaminate 32 gomme di 2 dimensioni: 185/60 R 15 T (fino a 190 km/h) e 225/45 R 17 H (fino a 210 km/h). I punti forti e deboli dei vari prodotti sono stati valutati nel corso di prove basate su 18 criteri d’utilizzazione pratica. 27 pneumatici hanno ottenuto la menzione «raccomandato».

I modelli che hanno ottenuto il massimo punteggio per la dimensione 185/60 R 15 T sono: Continental ContiWinterContact TS850, Dunlop Winter Response 2, Firestone Winterhawk 3, Michelin Alpin A4, Nokian WR D3, Goodyear UltraGrip 8 e Semperit Speed Grip 2. “Non consigliati” invece il Kormoran Snowpro b2 e il Marangoni 4 Winter E+.

Per quanto riguarda invece la misura 225/45 R 17 H, sono stati definiti “eccellenti” i seguenti modelli:  Continental ContiWinterContact TS850, Bridgestone Blizzak LM32 S, Michelin Alpin A4 e Uniroyal MS plus 77. Bocciati invece Interstate Winter IWT-2 e Sailun Ice Blazer WSL-2.

Il comportamento su strada di ogni pneumatico è stato rilevato con prove di guida pratica svolte su fondo asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato. Tutte le gomme sono state anche sottoposte a test sul rumore, sul consumo di carburante e sull’usura. Le caratteristiche sulla neve sono state esaminate sia su strada di montagna, sia su un’apposita pista in pianura. Il risultato ottenuto rappresenta la media tra le due prove. Il test consente, tra l’altro, di prendere in considerazione la tenuta di strada in curva (scivolamento laterale) con veicolo in movimento negli esercizi in pista. Complessivamente, la valutazione è molto più vicina alla pratica.

Nonostante l’ampiezza del test e le elevate esigenze richieste, il bilancio finale è positivo: dei 32 pneumatici esaminati, 27 hanno ottenuto la menzione «raccomandato». L’offerta di prodotti affidabili e sicuri è quindi vasta e permette di soddisfare le molte esigenze individuali, come la scelta di una gomma per un’elevata prestazione di marcia per chi percorre molti chilometri. Obiettivo dei test sui pneumatici invernali del TCS è aiutare gli automobilisti nell’acquisto, con una buona fonte d’informazioni e “un invito alla prudenza di fronte ad offerte di gomme notevolmente a buon mercato, ottenibili soltanto tramite internet.”

  Scarica i risultati per la dimensione 185/60 R15T (fino a 190 km/h)

  Scarica i risultati per la dimensione 225/45 R17H (fino a 210 km/h)

   

© riproduzione riservata
made by nodopiano