Riparte da L’Aquila “Sara Safe Factor”

Riparte il 24 settembre da L’Aquila il Sara Safe Factor 2013, il progetto formativo itinerante che ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei giovani in età da patente sulla sicurezza stradale. Un tour nelle scuole superiori che tocca tutta la penisola, per sensibilizzare al rispetto delle regole tanti ragazzi che talvolta si mettono al volante in modo poco consapevole. L’iniziativa, che vede in prima linea Sara Assicurazioni – Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI – insieme ad ACI Sport e alle sedi locali dell’Automobile Club, porta in cattedra due “professori” d’eccezione: il campione italiano CITE 2009 Valentina Albanese e l’ex pilota di F1 Andrea Montermini. Sara Safe Factor da quest’anno può contare anche sulla sinergia con Ready 2 Go, il network di Scuole Guida della Federazione ACI che contribuisce a formare una nuova generazione di guidatori consapevoli dei comportamenti da seguire per una guida corretta, attenta ed ecologica. Il 45% degli incidenti stradali infatti è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza. Migliorando il livello di attenzione si potrebbe arrivare a dimezzare il numero degli incidenti, che purtroppo in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Il trend però è incoraggiante: è in calo (-2,7%) il numero degli incidenti, così come quello dei morti (-5,6%) e dei feriti (-3,5%) sulle strade.


“Sono oltre 40.000 i giovani coinvolti fino a oggi nel progetto Sara Safe Factor – dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – un numero in costante crescita anche grazie all’utilizzo di Facebook: oggi la pagina dedicata all’iniziativa conta oltre 14.000 likers. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005”

Ventuno gli appuntamenti in calendario per l’anno scolastico 2013/2014. Si parte martedì 24 settembre alle 10 dall’Aula magna della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza a L’Aquila (viale Fiamme Gialle) dove si ritroveranno circa 500 studenti all’ultimo anno di vari istituti superiori. Seguiranno entro dicembre Campobasso, Benevento, Cuneo, Novara, Cremona, Treviglio (Bg), Trento, Treviso, Trieste, Matera, Brindisi, La Spezia, Siena, Forlì, Ancona, Caltanissetta, Trapani, Catanzaro, Arezzo, Roma.


© riproduzione riservata
made by nodopiano