Bridgestone, a Francoforte il sistema di stampa a colori per gomme

Tra le novità presentate da Bridgestone al Salone di Francoforte, spicca per originalità la tecnica di stampaggio “Colorside”, in riferimento ai fianchi colorati dei pneumatici.  Sino ad oggi per produrre pneumatici con nastro e lettere bianchi veniva aggiunta sui fianchi gomma di colore bianco. Tale processo richiede l’utilizzo di grandi quantità di gomma bianca per prevenire lo scolorimento e mantenerne la durata. Questa tecnica di produzione tradizionale può anche provocare una maggiorazione del peso del pneumatico.

La novità della tecnologia di stampaggio sviluppata da Bridgestone consiste in uno strato protettivo alla base per evitare fenomeni di decolorazione, inchiostri sviluppati appositamente per questa tecnologia e un ultimo strato per difendere la superficie dai danneggiamenti esterni. Attraverso questa Bridgestone offre l’opportunità di aggiungere al pneumatico l’elemento della creatività senza rinunciare agli aspetti di tutela ambientale, come il rendimento del carburante, e senza alcun peso aggiuntivo.

Bridgestone continuerà a esplorare le numerose opportunità connesse a questa nuova tecnologia: ad esempio si avrà l’opportunità di personalizzare i fianchi del pneumatico con immagini o fotografie che potranno poi essere rimosse o sostituite a seconda delle proprie preferenze.

© riproduzione riservata
made by nodopiano