Dekra consiglia: rallentare quando piove forte e occhio all’acquaplaning

Quando i cieli si aprono e inizia a scendere molta pioggia in poco tempo, i meteorologi parlano di piogge torrenziali. Il sistema meteo tedesco emette un avviso di allerta meteo nel caso in cui le precipitazioni superino i 10 litri di pioggia per metro quadro in un’ora. Gli esperti meteo ritengono che il fenomeno si in crescita e che si stia muovendo verso i 30 litri per metro quadrato, specialmente nel periodo invernale a causa del riscaldamento globale. Secondo recenti indagini, pare che nei paesi dell’Europa centrale le precipitazioni aumenteranno del 20% entro la fine del secolo (2100).

Dekra, una delle principali organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi professionali di sicurezza e consulenza per i settori automotive, industriale e terziario avanzato, ha pertanto stilato una serie di consigli utili per viaggiare sicuri anche in caso di nubifragio e alcuni di questi, naturalmente, riguardano anche i pneumatici:

– Rallentare. Sulle strade bagnate, la distanza di frenata aumenta, il veicolo scivola e aumenta il rischio di acquaplaning.

– Mantenere la distanza. Un forte nubifragio riduce in modo improvviso la visibilità. In caso di pioggia densa, è difficile distinguere gli oggetti. Senza una distanza opportuna, aumenta il pericolo di collisione.

 – Accendere le luci. Con le luci accese è più facile farsi notare dalle altre auto.

Trovare un parcheggio. La pioggia spruzzata dalle auto che viaggiano di fronte può causare scarsa visibilità. E’ meglio fermarsi e cercare un parcheggio in attesa che la pioggia cessi.

Attenzione, acquaplaning. Tanta pioggia in poco tempo può aumentare il rischio di acquaplaning. Più è basso il battistrada, prima i pneumatici inizieranno a scivolare. Al limite di 1.6 millimetri, l’auto inizierà a scivolare sotto i 60 km/h, a 5 millimetri da circa 70 km/h. Importante: se le gomme anteriori perdono trazione, mantenere lo sterzo dritto e togliere il piede dal pedale.

– Evitare i solchi. Anche quando la pioggia cessa, la strada rimane bagnata. L’acqua si raccoglie prevalentemente nei solchi. Per non farsi intrappolare nei solchi o rischiare l’acquaplaning, guidare lentamente e mantenere saldo lo sterzo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano