Yokohama e Ferrari regine in Malaysia

Per il terzo anno consecutivo Yokohama si aggiudica la 12 ore Malaysia Merdeka Endurance Race. La casa giapponese ha fornito i suoi pneumatici Advan alla Ferrari 458 Italia GT3 n°7, che guidata da Mok Weng Sun, Craig Baird e Hiroshi Hamaguchi ha vinto una corsa caratterizzata da un’elettrizzante alternanza di vetture al comando. L’inizio gara è a firma della Mercedes – Benz SLS AMGGT3 (anche lei gommata Yokohama) già vincitrice delle ultime due edizioni, poi raggiunta dalla Aston-Martin V8 Vantage. Le prestazioni delle due vetture sono però presto scemate e così la corsa è diventata una gara a 3 tra la Ferari n° 7, l’altra Ferrari n° 3 e la Lamborghini LP560 n°23. La Ferrari 458 n° 3 ha condotto per gran parte della notte, fino a che la Ferrari n° 7 ha preso il comando subito dopo l’alba, per poi costruire un grosso vantaggio e chiudere in testa dopo 323 giri, battendo il record degli ultimi anni.

“La macchina aveva un’ottima efficienza – ha detto a fine gara Hamaguchi – nel consumo del carburante e abbiamo corso senza alcun problema. Per la gara in notturna abbiamo montato gomme Advan a mescola morbida e i pneumatici hanno lavorato alla grande. La perdita di aderenza è stata davvero minima, anche dopo un run di 40 minuti”.

La Malaysia Merdeka Endurance Race si svolge ogni anno, ad agosto, a partire dal 2000, nell’ambito delle celebrazioni per commemorare il Giorno dell’Indipendenza della Malesia. La gara ha ottenuto sempre più attenzione internazionale nel corso degli anni e dal 2012 è riservata esclusivamente alle vetture da corsa che rispondono alle norme FIA GT3.  

© riproduzione riservata
made by nodopiano