Hankook, a Francoforte in mostra le idee per il futuro

Ottimizzare l’efficienza dei veicoli è la grande sfida del presente e del futuro per i costruttori di pneumatici. Oltre alla sicurezza e al comfort, l’industria automobilistica chiede soluzioni innovative in settori quali l’ecologia e la durata. In quest’ottica quasi tutti i grandi produttori di pneumatici saranno presenti al Salone di Francoforte per rimarcare la loro adesione a questa visione del futuro, ma anche del presente. Non fa eccezione Hankook. Il costruttore coreano sarà presente a Francoforte con uno spazio espositivo di oltre 300 mq (padiglione 8, stand F24) nel quale faranno bella mostra di loro le attuali novità, i prototipi di serie e i concetti innovativi alla base della mobilità del futuro.

Con l’obiettivo di ridurre al minimo possibile le perdite nella conversione di energia, i tecnici Hankook hanno rivisitato gli pneumatici automotive. Con Hankook i-Flex l’azienda presenta il prototipo per la serie Non Pneumatic Tyre, una tecnologia che permetterà di aumentare il rendimento complessivo dei veicoli migliorandone il bilanciamento energetico. Prodotto quasi al 95 per cento in materiale sintetico riciclabile al poliuretano, e combinato con un cerchione dedicato, i-Flex è sensibilmente più leggero delle tradizionali combinazioni ruota-gomma, e inoltre non richiede l’utilizzo dell’aria. In tal modo, in futuro non solo si ottimizzerà il consumo di carburante e lo sviluppo di rumore, ma allo stesso tempo si aumenterà anche la sicurezza dei veicoli.

Hankook eMembrane è un altro concetto di pneumatico futuristico dell’azienda coreana. Il vincitore del Red Dot Design Award del 2013 si basa sul cosiddetto Smart Hybrid Design: tramite cambiamenti strutturali all’interno del pneumatico, eMembrane è in grado di adeguare il profilo e la sagoma alla tipologia di guida. Ad esempio, nella modalità Eco si può sollevare il centro del profilo e ridurre la superficie di contatto, con conseguente diminuzione della resistenza al rotolamento e quindi anche del consumo di carburante.

Per quanto riguarda il presente e il futuro immediato, con le novità 2014 in mostra a Francoforte (tra cui quelle del settore Ultra High Performance), Hankook completa la sua gamma UHP. Con il Ventus S1 evo² SUV viene presentata per la prima volta una variante per il segmento SUV sportivo del pneumatico che s’ispira al DTM. La line-up del segmento sportivo UHP è completata dal Ventus V12 evo², il nuovissimo pneumatico dal design moderno ed efficiente.

Per il mercato europeo e i suoi particolari requisiti di ecologia e sicurezza, Hankook introduce delle nuove varianti con etichettatura AA del suo pneumatico comfort, il Ventus Prime², e di Kinergy Eco, il modello ottimizzato per un minor consumo di carburante, che si potranno già ordinare in alcune dimensioni a partire dalla prossima primavera.

In uno spazio di oltre 300 mq Hankook mostrerà ai visitatori del Salone di Francoforte le novità 2014 e le sue idee per il futuro della mobilità

© riproduzione riservata
made by nodopiano