Pirelli, siglato un accordo per ampliare il network in Brasile

Pirelli, Gruppo Comolatti – attraverso la società Distribuitora Automotiva, proprietaria della rete di vendita di pneumatici Abouchar – e Campneus hanno firmato un accordo preliminare per l’integrazione dei punti di vendita Abouchar con la rete Pirelli Pneuac. Con questo accordo, Pneuac, che nel 2012 aveva acquistato il  controllo di Campneus, ha l’obiettivo di superare  nel 2014 un fatturato di 1,3 miliardi di Reais (circa 400 milioni di euro). L’operazione ha l’obiettivo di rafforzare la leadership di mercato di Pirelli in Brasile attraverso un maggiore controllo diretto della rete commerciale, così come già definito nella strategia e negli obiettivi dell’ultimo piano industriale del gruppo. Con questa iniziativa, Pirelli si focalizzerà nelle aree a maggior crescita del segmento Premium, rafforzando la relazione con il consumatore finale e aumentando il numero di punti di vendita Pneuac da 104 a 133.

Con questo accordo, Distribuidora Automotiva acquisterà da Pirelli quote di Pneuac, oltre che conferire a Pneuac i punti di vendita Abouchar. Alla conclusione dell’operazione, Pirelli, Distribuidora Automotiva e la famiglia Faria da Silva, socio minoritario di Campneus, saranno rappresentate nel capitale sociale della nuova Pneuac, in cui Pirelli manterrà la maggioranza e Ivo Giunti Yoshioka, responsabile di Pneuac per Pirelli dal 2009, assumerà il ruolo di CEO.

Fondata nel 1927 e acquisita nel 1981 dal Gruppo Comolatti, Abouchar è un dei principali rivenditori della rete ufficiale di vendita di Pirelli in Brasile, che possiede approssimativamente 600 punti di vendita in tutto il Paese. Con 29 punti di vendita e 9 centri di distribuzione localizzati negli stati di São Paulo, Minas Gerais, Pernambuco, Bahia, Espirito Santo, Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul, Abouchar commercializza l’intera gamma di pneumatici, oltre a prestare diversi servizi automobilistici, e continuerà a mantenere lo stesso nome alla conclusione dell’operazione.

L’accordo sarà sottoposto all’approvazione del CADE, il Conselho Administrativo de Defesa Econômica brasiliano.

Con oltre 80 anni di presenza commerciale in Brasile, Pirelli ha cinque fabbriche per la produzione dell’intera gamma di pneumatici in: Gravataí (RS), Campinas (SP), Santo André (SP), Sumaré (SP) e Feira de Santana (BA). La società impiega circa 11 mila dipendenti negli stabilimenti brasiliani e ha a disposizione un proprio campo prove nella città di Sumaré per le attività di Ricerca e Sviluppo. La struttura commerciale è composta da quasi 600 rivenditori ufficiali Pirelli in tutto il Paese, tra cui la propria rete di rivendite Pneuac-Campneus, composta da 104 punti di vendita in 16 stati brasiliani.

Con 56 anni di storia e più di 4 mila dipendenti, il Gruppo Comolatti, ha una forte presenza nella distribuzione di ricambi auto attraverso la società Distribuidora Automotiva, con 22 centri di distribuzione nelle principali città in Brasile. Nel settore della vendita di autoveicoli, il Gruppo Comolatti opera con le concessionarie Tietê (MAN VW) e Cofipe (Iveco), che si attestano tra le prime rivendite sul mercato per ciascuna marca. Il Gruppo Comolatti è presente anche nel settore immobiliare (Bernina) e della gastronomia (Terrazzo Italia).

© riproduzione riservata
made by nodopiano