Germania, Italia e Francia le mete preferite dai motociclisti europei

Estate: le più belle destinazioni di viaggio del mondo pullulano di motociclisti. Ma dove vanno i biker europei? E quanti chilometri percorrono con la moto per raggiungere le loro mete da sogno?

Questo è quello che voleva scoprire il team di Moto-pneumatici.it, portale specializzato in pneumatici per veicoli a due ruote di Delticom, leader europeo nell’e-commerce di pneumatici. E per questo motivo a giugno e a luglio con la "Promozione estete in moto" ha invitato i motociclisti di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito a svelare i loro itinerari in moto.

I 1.234 motociclisti intervistati da Moto-pneumatici.it, provenienti da sette paesi diversi, quest’estate in moto hanno percorso complessivamente circa 3,4 milioni di chilometri, praticamente hanno fatto 85 volte il giro del globo terrestre. Ognuno dei biker intervistati quest’estate ha percorso in media 2.729 chilometri in moto.

Al primissimo posto i motociclisti provenienti dai Paesi Bassi. Dal sondaggio è emerso infatti che gli olandesi viaggiano moltissimo a bordo delle loro amate “motorfiets” e sono in testa alla classifica con una media di 3.018 chilometri percorsi nell’estate 2013. Le mete più lontane degli olandesi sono il Ghana, la Russia e gli Stati Uniti. Al 2° posto seguono i biker del Regno Unito che, con mete come il Kenya e il Portogallo, raggiungono una media di 2.956 chilometri. I biker tedeschi sono al 3° posto con 2.858 chilometri a testa e diretti verso mete da sogno quali l’Indonesia, l’India o il Cile. Per quanto riguarda i centauri italiani, invece, per il 60% sono rimasti in Italia, mentre il 7% ha scelto la Spagna o la Grecia e il 6% è partito con destinazione Croazia.

Coloro che hanno partecipato alla promozione hanno visitato con la moto 39 paesi in tutto il mondo.

Nella lista dei tour ci sono numerose mete esotiche come il Cile, il Ghana, l’Indonesia o il Sudafrica. Andreas Faulstich, esperto di pneumatici per moto presso Delticom, afferma: “I motociclisti sono veri e propri giramondo. Con le loro moto conquistano tutto il mondo. Alcuni dei partecipanti al sondaggio hanno programmato addirittura un lungo viaggio in Europa o un giro del mondo a bordo della loro moto. In tutti i paesi ci sono motociclisti che hanno mete oltreoceano, dall’India agli Stati Uniti, passando per il Kenya o il Messico”.

I 10 paesi preferiti dai motociclisti per i loro viaggi:

1. Germania (23%)

2. Italia (21%)

3. Francia (16%)

4. Austria (9%)

5. Regno Unito (4%)

6. Paesi Bassi (4%)

7. Croazia (4%)

8. Spagna (3%)

9. Svizzera (3%)

10. Belgio (2%)

Ecco la top 3 dei singoli paesi:

Germania: 1° Germania (29%), 2° Italia (24%), 3° Francia e Austria (ciascun paese 11%)

Austria: 1° Italia (36%), 2° Austria (33%), 3° Croazia (12%)

Svizzera: 1° Italia e Francia (ciascuno paese 29%), 2° Svizzera e Germania (10%), 3° Austria e Spagna (6%)

Paesi Bassi: 1° Germania (35%), 2° Francia (13%), 3° Paesi Bassi (12%)

Francia: 1° Francia (74%), 2° Spagna (6%), 3° Germania e Italia (ciascun paese 4%)

Italia: 1° Italia (60%), 2° Spagna e Grecia (7%), 3° Croazia (6%)

Regno Unito: 1° Gran Bretagna/Irlanda del Nord (52%), 2° Francia (22%), 3° Germania (6%)

Il portale di Delticom Moto-pneumatici.it offre pneumatici per tutti i gusti, che sia chopper, lunga percorrenza o enduro. Accessori quali componentistica e coperture off-road completano l’offerta del segmento due ruote di Delticom, il cui portfolio spazia dai pneumatici di marche premium quali Michelin, Metzeler o Pirelli a noti marchi quali Sava, Heidenau o Avon. Inoltre, Delticom offre canali di distribuzione esclusivi per vari segmenti, per esempio il marchio italiano Golden Tyre, il brand australiano off-road Motoz, lo storico marchio turco Anlas, i pneumatici chopper FullboreUSA o il brand roller Maxima.

© riproduzione riservata
made by nodopiano