In USA raggiunto l’accordo tra Goodyear e il sindacato

Il sindacato United Steelworkers (USW) ha annunciato il 22 agosto che è stato siglato con Goodyear Tire and Rubber Company un accordo collettivo della durata di 4 anni che coinvolge 8.500 lavoratori di 6 aziende del Gruppo negli Stati Uniti: Akron, Ohio; Buffalo, New York; Danville, Virginia; Fayetteville, North Carolina; Gadsden, Alabama; e Topeka, Kansas.

Il presidente di USW, Leo W. Gerard, ha dichiarato che “il nuovo contratto, oltre ad altri benefici, migliora le condizioni salariali, la pensione e la sicurezza dei lavoratori.”

“Il contratto, per tutta la sua durata, proteggere i nostri stabilimenti dal rischio di chiusura”, ha aggiunto Tom Conway, vice presidente di USW International, che ha presieduto le trattative. “Abbiamo anche negoziato e ottenuto da Goodyear l’impegno ad investire nelle fabbriche in Nord America, in modo che le future generazioni possano sperare di continuare la tradizione produttiva in queste comunità.”

Conway ha spiegato che i salari dei dipendenti Goodyear sono stati adeguati al costo della vita e che il contratto prevede una maggior flessibilità per trasferire i lavoratori presso altre sedi del Gruppo.

“Il nostro sindacato richiedeva un contratto giusto, che migliorasse gli standard di vita, senza sacrificare la redditività a lungo termine della società e senza mettere a rischio i posto di lavoro”, ha affermato Stan Johnson, segretario tesoriere di USW International, responsabile della Rubber and Plastic Industry Conference del sindacato. “Grazie alla loro solidarietà e al duro lavoro del nostro comitato di negoziazione, siamo orgogliosi di avere realizzato questi obiettivi con Goodyear.”

Martedì 27 agosto alle 09:00 ora locale, Goodyear ha indetto una conference call per discutere il nuovo contratto collettivo con il sindacato. Parteciperanno alla conferenza il presidente e CEO Richard J. Kramer e l’executive vice president e CFO Darren R. Wells.

Circa 45 minuti prima dell’inizio, Goodyear posterà una serie di informazioni finanziarie e non sul contratto sottoscritto sul proprio sito dedicato agli investitori: http://investor.goodyear.com.

In Stati Uniti, Canada e Caraibi il sindacato USW rappresenta circa 850.000 lavoratori di un’ampia varietà di settori e aziende, sia private che pubbliche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano