ContiSilent, la nuova tecnologia Continental che riduce il rumore

Che dipenda dall’etichetta europea, di cui uno dei parametri è appunto la silenziosità, o dalle esigenze del mercato, fatto sta che sempre più aziende offrono gomme in grado di ridurre il rumore. Il mese scorso Opens external link in new windowPirelli aveva equipaggiato Audi con pneumatici anti-rumore, ora è Continental che offre alla stessa Casa automobilistica la tecnologia ContiSilent. Secondo il comunicato del produttore tedesco di pneumatici, lo sviluppo di questa tecnologia deriva dalle richieste delle case automobilistiche, che, oltre alle performance tipiche dei pneumatici, chiedono anche che siano particolarmente silenziosi e non disturbino i viaggiatori.

La tecnologia ContiSilent reduce sensibilmente il rumore all’interno dell’abitacolo, grazie ad un rivestimento fonoassorbente applicato alla parte interna del battistrada dopo il normale processo di produzione. Questo particolare strato di schiuma ha un efficace effetto di attenuazione delle onde sonore causate dal rotolamento dei pneumatici, tanto che, indipendentemente dalla superficie stradale su cui viaggia la vettura, il livello di rumore nell’abitacolo viene smorzato anche di nove decibel, migliorando decisamente la qualità di crociera.

Per quanto riguarda tutte le altre componenti e il profilo battistrada, rimangono quelli standard di produzione, senza pertanto causare alcun tipo di differenza o diminuzione delle prestazioni di frenata, tenuta su bagnato o maneggevolezza. Né ci sono differenze in termini di fitment delle ruote o processo di montaggio rispetto ai pneumatici normali della stessa famiglia.

E’ Audi la prima Casa automobilistica che sperimenterà le gomme “felpate” di Continental: i ContiSportContact 5 P appositamente modificati verranno infatti inseriti come primo equipaggiamento per i modelli RS 6 Avant e RS 7 Sportback. La Audi RS 6 Avant monterà le misure 285/30 ZR 21 e la RS 7 Sportback le misure 275/30 ZR 21. Come tutti gli altri modelli di pneumatici per le serie RS di Audi, anche le versioni ContiSilent verranno marcate con l’identificativo R01 sul fianco del pneumatico.

© riproduzione riservata
made by nodopiano