Gomme e cipolle, la protesta indiana contro il governo

Gadget e incentivi per attirare più clienti sono una pratica comune per la maggior parte dei rivenditori, ma un gommista indiano ha lanciato un’iniziativa particolare, regalando cipolle per ogni pneumatico vettura o autocarro venduto.

L’obiettivo di Satnam Singh Gambhir, rivenditore della città indiana di Sakchi, non è però semplicemente vendere più pneumatici. La sua iniziativa è una forma di protesta politica contro il governo indiano, che ha aumentato il prezzo delle cipolle e deprezzato la rupia. Il quotidiano DNA India riporta le parole del gommista: “Continueremo a offrire le cipolle fino al giorno dell’indipendenza e probabilmente prolungheremo la protesta finchè il governo non abbasserà il prezzo delle cipolle.”

La protesta dimostrativa di Sakchi consiste nel consegnare ai clienti un sacchetto con cinque chili di cipolle per ogni pneumatico autocarro acquistato e un sacchetto da un chilogrammo ogni due pneumatici radiali per auto. La stessa iniziativa era stata lanciata dallo stesso rivenditore e per lo stesso motivo nel dicembre 2010.

© riproduzione riservata
made by nodopiano