Pirelli, con Driver center l’officina si fa salotto

Con Pirelli l’appuntamento dal gommista ora si organizza on line direttamente da casa o dall’ufficio e la riconsegna dell’auto si attende seduti comodamente nel salotto dell’officina. Questi sono alcuni degli elementi che caratterizzano il network di Pirelli che, in Europa, è rappresentato dall’insegna Driver Center, mentre nel resto del mondo è presente con il brand della P lunga.

Il nuovo progetto di sviluppo internazionale della rete di Pirelli è partito in Russia con gli store di Mosca e San Pietroburgo e nell’area del Golfo Persico in questi giorni con l’inaugurazione del centro monobrand Pirelli di Jeddah (Arabia Saudita) e di quello nel Kuwait che aprirà i battenti il prossimo ottobre. Un altro appuntamento molto atteso è in calendario il 13 settembre, quando sarà la volta della Germania con il nuovo Driver Center di Francoforte. Nei mesi successivi seguiranno le aperture dei negozi di Bonn e Düsseldorf.

Nel triennio 2013-2015 il piano andrà via via espandendosi in Italia e in tutti i Paesi dove Pirelli è attualmente presente con circa 3.500 centri di vendita e assistenza sia monobrand Pirelli sia Driver Center, un numero di negozi destinato ad aumentare considerevolmente nei prossimi tre anni. Booking on line, stoccaggio degli pneumatici stagionali e relativa pulizia e manutenzione dei cerchi, sala d’aspetto accogliente dotata di monitor video e WI-FI gratuito per trascorrere piacevolmente l’attesa. Nel nuovo concept per i Driver Center e i monobrand Pirelli possono essere previsti anche servizi esclusivi come il pick up & return e la macchina di cortesia, oltre all’area dedicata alla consulenza, alla vendita e all’esposizione dei prodotti della P lunga: sono queste alcune delle novità del progetto distributivo di Pirelli che, di volta in volta, saranno adottate e proposte ai consumatori in base proprio alle loro esigenze. Infatti, il menu di servizi individuato da Pirelli per i gommisti è modulare ed è personalizzato proprio per rispettare le singole esigenze locali, e per soddisfare la richiesta generale di andare sempre più oltre i singoli concetti di vendita e di riparazione delle gomme. Nel suo complesso, nel progetto di soluzioni e servizi messi a punto da Pirelli è compresa anche la formazione continua del personale dei punti di vendita e soluzioni software sviluppate appositamente per garantire una gestione più efficace ed efficiente delle attività del gommista specializzato.

Le novità prevedono anche i servizi che vanno oltre il mondo dello pneumatico e spaziano dal cambio olio alla revisione del veicolo, per abbracciare l’intera meccanica leggera, grazie a personale certificato da enti appositi e dalle case automobilistiche, come sta avvenendo nel progetto pilota in Germania che, successivamente, verrà applicato anche negli altri Paesi in cui è presente il network distributivo di Pirelli. Il nuovo layout è modulabile e applicabile a qualsiasi area (dalle superfici più piccole, anche di soli 50 metri quadri, fino ad aree molto più ampie); il progetto, infatti, si compone di un mix di showroom, technology gallery, consulenza, area lounge, vendita e assistenza con parete trasparente per poter seguire in diretta il lavoro dei tecnici specializzati dell’officina. Il tutto in un contesto accogliente ed elegante costruito attorno ai colori tipici di Pirelli: il giallo del logo con la “P” allungata, l’acciaio e il nero a indicare l’eleganza e le performance, il bianco a simboleggiare la purezza e la tecnologia.

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