Pirelli annuncia le mescole per i GP di Spa, Monza e Singapore

25 luglio 2013 | 0 Commenti
 
Pirelli annuncia le mescole per i GP di Spa, Monza e Singapore
Pirelli annuncia le mescole per i GP di Spa, Monza e Singapore

Pirelli ha annunciato le mescole P Zero che saranno adottate per i primi tre Gran premi della seconda metà della stagione, in Belgio, Italia e Singapore.

A Spa, il più lungo e uno dei più veloci circuiti dell’anno, Pirelli porterà i P Zero Orange hard e i P Zero White medium. Spa è il circuito che pone il più elevato carico verticale sulle gomme anteriori di tutta la stagione, soprattutto nella curva dell’Eau Rouge. Di conseguenza, le due soluzioni più dure del range F1 Pirelli sono le più indicate per questo tracciato.

Per la gara di casa, a Monza, Pirelli ha scelto ancora una volta la combinazione hard-medium. Se Spa è caratterizzata da molte curve veloci, Monza, invece, ha molti rettilinei ad alta velocità. Qui, gli pneumatici sono soggetti ad elevate forze longitudinali e il blistering può essere un problema a causa dello stress che viene scaricato sulle gomme in frenata. Questo fa delle due mescole più dure del range le più adatte per questa gara.

A Singapore, invece, si correrà con i P Zero White medium e i P Zero Red supersoft (quest’ultima mescola fa la sua prima apparizione dal Gran premio del Canada). Singapore è un circuito cittadino, qui si correrà di notte, il che pone delle sfide uniche alle gomme. Le curve strette e tortuose rendono la supersoft la mescola ideale per generare trazione e grip, mentre la mescola media aggiunge una maggiore durata nel mix di strategia.

Tutti i pneumatici hanno le stesse caratteristiche viste dall’Ungheria in poi: costruzione 2012 combinata alle mescole 2013. Come di consueto, anche il Cinturato Green intermediate e il Cinturato Blue wet saranno disponibili per tutte le gare.

Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery ha commentato: “La seconda parte della stagione inizia in Belgio e in Italia con due delle gare più veloci e impegnative per gli pneumatici. Mentre il Gran premio di Singapore rappresenta una sfida completamente diversa: l’ultima gara su circuito cittadino della stagione è territorio ideale per gli pneumatici supersoft. Come sempre, le nostre scelte si sono concentrate sulla possibilità di offrire diverse opportunità di strategie nonché le gomme più indicate per quelle gare”.

Tag: ,

Categoria: Tuning e motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *