“Rinfresca”, la campagna Continental per il rinnovo dei pneumatici

Continental Truck promuove in questi giorni la prima campagna di rinnovo dei pneumatici, campagna denominata “Rinfresca”. A partire dal 1° luglio e fino al 15 settembre, Continental supervaluta ogni carcassa dei suoi clienti fino a 15 euro extra a fronte di un acquisto contemporaneo di pneumatici Continental nuovi per cerchio 22,5”. Con questa operazione Continental vuole dare un valore economico ai pneumatici usati e contribuire allo stesso tempo a diminuire l’immissione di rifiuti nell’ambiente.

Continental metterà in funzione ad Hannover-Stöcken entro il termine del 2013 un nuovo impianto per la ricostruzione dei pneumatici e il riciclo della gomma. In questo nuovo impianto, dotato delle più moderne tecnologie, grazie ad investimenti pari a 10 milioni di euro, sarà possibile ottimizzare in maniera ancora più efficace l’uso di materie prime nella produzione di pneumatici: considerando un volume annuo programmato di riciclo di circa 4.000 tonnellate, si riuscirà ad evitare di utilizzare 2.400 tonnellate di gomma e 1.600 tonnellate di nerofumo e di silice.

“Oggi – sottolinea Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – quantificare i benefici garantiti dall’uso di pneumatici ricostruiti è possibile, grazie al programma ContiLifeCycle, che permette anche di ottimizzare i costi operativi delle flotte in linea con le esigenze degli operatori. ContiLifeCycle è la soluzione di Continental che contribuisce ad implementare ecosostenibilità ed efficienza economica delle flotte; include una serie di servizi (dalla consulenza nell’acquisto di pneumatici nuovi alla gestione delle carcasse fino alla loro ricostruzione) che contribuiscono a ridurre del 30 – 40% i costi diretti dei pneumatici e quindi ad abbassare notevolmente i costi operativi di gestione degli autocarri. L’uso di pneumatici ricostruiti, poi, non solo consente di ridurre il budget per l’acquisto di pneumatici, ma anche di contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente. Riutilizzare le carcasse usate permette infatti di risparmiare energia e materie prime e riduce il numero di pneumatici usati da destinare allo smaltimento.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano