Bridgestone, i tre pilastri del Total Tyre Care

“Non vendiamo solo prodotti, ma soluzioni di business”, esordisce Lorenzo Piccinotti, Marketing Manager – Commercial Products di Bridgestone South Region, nel presentare i tre pilastri del Total Tyre Care dell’azienda giapponese. L’offerta di Bridgestone per i veicoli commerciali comprende infatti pneumatici nuovi e pneumatici ricostruiti, che vengono gestiti dal  network Truck Point e dai Concessionari Bandag. La politica per le flotte di Bridgestone si fonda su tre pilastri Total Tyre Life, servizi e sistemi.

La ricostruzione consente al pneumatico di vivere tre volte: il prodotto nuovo con carcassa premium e con ottima resa chilometrica, un primo processo di ricostruzione e un secondo processo di ricostruzione. Naturalmente questi sono parametri standard, che dipendono da percorrenza, prodotto, utilizzo, applicazione e altre variabili, ma alla fine, ci assicura Piccinotti, “Il risparmio per la flotta può arrivare al 20%.

“Per quanto riguarda i servizi – continua il marketing manager – offriamo manutenzione e assistenza in tutta Europa tramite il network indipendente più ampio d’Europa. Truck Point ha infatti una presenza capillare, con 2.400 punti vendita in 29 Paesi.”

E infine i sistemi, il terzo pilastro del concetto di vita complessiva del pneumatico, che consiste in tutto ciò che Bridgestone mette a disposizione delle flotte per il monitoraggio, dai software ai TPMS per le flotte più grandi con maggiori esigenze.

I pneumatici nuovi

La proposta di pneumatici nuovi vede al centro dell’offerta Bridgestone i due modelli della gamma regionale Opens external link in new windowR Steer 001 per asse direzionale e R Drive 001 per asse trattivo. “Sono prodotti molto versatili e perfetti per il nostro Paese, perché possono essere utilizzati per un impiego regionale,viaggi più corti e brevi come accade in Italia, ma anche per per le lunghe percorrenze.  Questi due prodotti sono già distribuiti sul mercato e rappresentano, grazie alle carcasse premium, la prima delle vite del ciclo Total Tyre Life.

La ricostruzione

Dal pneumatico nuovo si passa al primo processo di ricostruzione che – come ci illustra Piccinotti- può utilizzare lo stesso disegno, consentendo alla flotta di ritrovare lo stesso identico pneumatico acquistato inizialmente. Il secondo processo di ricostruzione prevede invece in genere un disegno diverso a seconda delle esigenze.

L’ultimo disegno Bandag lanciato sul mercato èOpens external link in new window l’M788(E), battistrada multi-stagionale per bus e pullman, ma il gruppo ha pensato anche ad un nuovo brand, Protread, per raggiungere una diversa fascia di utenza. “Protread va a coprire meglio la fascia budget e verrà ulteriormente sviluppato nei prossimi anni per coprire questo settore”, afferma Piccinotti. “In tempi di crisi abbiamo cercato di avere una soluzione per chi vuole spendere meno e non utilizza ancora soluzioni Bandag e Bridgestone. Può essere un inizio, per comprendere la validità del concetto di total life della gomma. Da qui poi ci si può spostare verso Bandag. Protread è una soluzione short term a basso prezzo e destinata a una fascia di utenza che in questo momento fatica ad avere una visione a lungo termine. Chi inizia da qui, troverà poi una struttura che gli permetterà di fare il passaggio.”

I network Truck Point e Bandag

In Italia ci sono oggi 105 punti vendita Bridgestone autocarro e 25 concessionari franchising Bandag, distribuiti uniformemente su tutto il territorio nazionale e in particolare sulle principali arterie stradali. I Truck Point sottoscrivono un accordo commerciale di servizi e di prodotti, mentre i centri Bandag sono dei franchising. In occasione di Autopromotec, lo scorso maggio, Bridgestone ha anche promosso un incontro con i concessionari per illustrare il nuovo progetto di fidelizzazione denominato Bandag Alliance.

A unire i network e il mercato ci sono i responsabili commerciali dell’azienda, che mettono in contatto le flotte e i punti vendita, manutenzione e assistenza sul territorio, coordinando anche il collegamento fra i Truck Point e la rete Bandag.

“Tutto e tutti concorrono a promuovere il concetto integrato di pneumatici nuovi e ricostruiti, soluzioni di business e gestione del ciclo a 360°”, conclude Piccinotti. “La scelta corretta e la manutenzione del pneumatico sono infatti importantissime nel settore vettura, ma nel mondo industriale diventano davvero fondamentali.” 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano