Apollo investe in Zimbabwe. Per produrre gomme Vredestein?

In seguito agli Opens external link in new windowaccordi raggiunti tra Apollo Tyres e Sumitomo Rubber Industries per la distribuzione in Africa del marchio Dunlop, Apollo Tyres South Africa ha stanziato un programma di investimenti presso la fabbrica Dunlop Zimbabwe Limited. Lo stabilimento produttivo, sito a Bulawayo, non produrrà però più pneumatici Dunlop ma – a quanto pare – verrà utilizzato per produrre gomme con il marchio Vredestein.

“La nuova gamma di pneumatici promette sicurezza, elevato chilometraggio, stile e modernità”, ha dichiarato Kennedy Mandevani, direttore di Dunlop Zimbabwe, lasciando intuire che si tratterà proprio della gamma Vredestein. “Apollo Vredestein ha appena acquistato 6 nuove presse per la produzione di gomme di alta qualità e altre 18 sono nel programma di acquisto dei prossimi anni, per raggiungere un volume produttivo di 5 milioni di gomme.” Ad oggi la fabbrica di Bulawayo opera circa al 50% della propria capacità.

Lo scorso maggio Sumitomo aveva acquisito i diritti di produzione e di vendita del marchio Dunlop in 32 Paesi africani e dell’Oceano Indiano, ottenendo di fatto il diritto sul marchio su tutto il continente africano. Apollo ha invece mantenuto la fabbrica di Bulawayo e la fabbrica di Durban che produce pneumatici per veicoli commerciali e, nel momento in cui venne stretto l’accordo, Onkar Kanwar, presidente di Apollo Tyres, aveva dichiarato: “abbiamo intenzione di incrementare la presenza dei marchi Apollo e Vredestein in Africa.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano