Eurowheel, un modello di business nei servizi all‘autotrasporto

L’avevano Opens external link in new windowannunciato in novembre dell’anno scorso e i tempi sono stati perfettamente rispettati: il 1° luglio è stato inaugurato in Austria "Eurowheel Truck Tire Center", un progetto innovativo che coniuga pneumatici e servizi agli autotrasportatori, diventando di per sé anche un formidabile strumento d‘immagine. Eurowheel, una nuova società di distribuzione pneumatici austriaca, ha realizzato un enorme centro di assistenza pneumatici per l’autotrasporto all’uscita Vorchdorf dell’autostrada A1, in una posizione centrale rispetto a Vienna, Salisburgo, Linz e Graz, dove transitano ogni giorno circa 8.000 camion. Il magazzino che sorge all’interno del centro offre una disponibilità di 10.000 gomme ed è – a detta dell’azienda – il più grande dell’Austria.

La struttura si fa notare per un‘ampia facciata di design, che rappresenta la calandra di un autocarro e che funge da ‘marchio di fabbrica’ di Eurowheel. Le tettoie stilizzate hanno però anche la funzione pratica di proteggere dal sole, partecipando al pacchetto di servizi di comfort e assistenza, che lo specialista di pneumatici vuole offrire ai propri clienti: ampie aree d’entrata, assistenza tecnica, spazi dedicati al relax e pratici servizi sanitari. Il magazzino dei pneumatici è inoltre dotato di un sistema antincendio modernissimo.

La costruzione della struttura è stata affidata a Peneder Bau GmbH, che in soli sette mesi ha allestito un’area di 3.600mq con uffici, zone di servizio e magazzini, rispettando precisamente sia il budget che i tempi. "Pender ha costruito tutto ciò con degli standard di qualità, che a me personalmente erano finora ignoti", ha affermato Stefan Deschka, uno dei soci di Eurowheel.

Se l’apertura ufficiale è recentissima, la posizione strategica ha offerto anche nei mesi passati a questa iniziativa una visibilità e una pubblicità straordinarie. Tutti gli autotrasportatori sono infatti arrivati all’appuntamento di luglio già consapevoli di cosa avrebbero potuto trovare, in termini di servizi e in termini di gomme. "Il centro ha superato persino le nostre aspettative", dichiara soddisfatto Deschka. "Di fatto, i nostri dipendenti stanno lavorando già da alcuni mesi con i potenziali clienti in transito sull‘autostrada. Praticamente ci conoscono tutti e non vedevano l’ora che il centro diventasse finalmente operativo."

Deschka spiega che l’accattivante costruzione, che gode di questa eccezionale visibilità, ha giocato un ruolo decisivo anche nella ricerca di personale. L’azienda non ha infatti avuto bisogno di pubblicare inserzioni, in quanto tutti gli attuali 14 dipendenti si sono presentati di propria iniziativa. "Questo spirito di intraprendenza – spiega Deschka – verrà ricompensato con un posto di lavoro moderno e piacevole, in un’ambiente aperto e trasparente, grazie alle vetrate interne che suddividono uffici e aree di servizio."

"Ci rendiamo conto che riuscire a costruire una struttura, che rappresenta una pietra miliare in un settore in realtà molto tradizionale, era un grande atto di fede", dice Christian Peneder, amministratore delegato dell’impresa di costruzione. "Oggi però possiamo dire che il concetto-Eurowheel garantisce una visibilità anche oltre i confini austriaci: la start up sorge infatti letteralmente davanti agli occhi dei suoi potenziali clienti, in una delle più importanti vie di transito d‘Europa."

Con il magazzino specializzato in pneumatici autocarro più grande dell’Austria, orari di apertura prolungati, un servizio assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, brevi tempi di attesa, il più moderno negozio di consulenza online e l’unico strumento laser di misurazione del battistrada dell’Austria, l’amministratore delegato di Eurowheel, Christian Beisl, e il suo team contano di stabilire un nuovo standard di servizio. "Molti di coloro che oggi si congratulano con noi, un anno fa ci definivano pazzi", conclude orgogliosamente Deschka, che ha già in mente ulteriori progetti di espansione strategica. Solo a Vorchdorf infatti ci sono altri 8000mq di area edificabile disponibili. Deschka conta di portare l’azienda in positivo già il prossimo anno e nel medio periodo ha intenzione di aprire altri centri.

Eurowheel Truck Tire Center, un centro servizi pneumatici (e non solo) per l’autotrasporto, sorge in Austria, all’uscita Vorchdorf dell’autostrada A1, in una posizione centrale rispetto a Vienna, Salisburgo, Linz e Graz, dove transitano ogni giorno circa 8.000 camion. Il magazzino ha un capacità di 10.000 pneumatici

© riproduzione riservata
made by nodopiano