Parla italiano il più grande impianto europeo per il trattamento di PFU

Il più grande impianto europeo per il trattamento di PFU ha il cuore italiano. Forrec, azienda padovana specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti per il trattamento di rifiuti specifici ha annunciato di aver terminato le fasi di collaudo dell’impianto di trattamento dei pneumatici fuori uso che ha recentemente progettato e costruito a Minsk, in Bielorussia

L’impianto, che sorge all’interno del Minsk Regional Technopark, (una vasta area che il governo bielorusso ha destinato a polo di eccellenza per il riciclo dei rifiuti e per la produzione di energia da fonti rinnovabili) è attualmente il più grande d’Europa, è già a regime e ha una capacità di trattamento di 5 Ton/h di PFU. Interamente progettato da Forrec, si sviluppa in una linea attrezzata con un trituratore bialbero TBH 2000, due macinatori monorotore MR 2000 e due granulatori FMS 2000, corredati di tutti i componenti a completamento, che consentono di ottenere granuli di gomme che, a seconda del successivo riutilizzo, possono avere dimensioni variabili da 0-1 mm, 1-2 mm e 2-4 mm. Il granulo ricavato verrà utilizzato principalmente nella produzione di asfalti e di articoli tecnici.

L’impianto occupa una quindicina di addetti, che hanno seguito il training completo di formazione tecnico/professionale organizzato da Forrec ed è stato realizzato rispettando i tempi stabiliti, nonostante le condizioni climatiche non sempre favorevoli. La collaborazione tra Forrec e i partner bielorussi si concretizzerà anche nella realizzazione, sempre all’interno del polo tecnologico di Minsk, di un impianto per il trattamento dei RAEE e di uno per lo smaltimento di frigoriferi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano