Dekra informa: occhio alla manutenzione dei pneumatici in estate

Gli esperti di Dekra avvisano gli automobilisti che in estate aumenta il rischio di incidenti stradali dovuti alla cattiva manutenzione dei pneumatici. “Una delle principali cause che provoca la rottura dei pneumatici – dice Dekra – è la guida con pneumatici a bassa pressione, il che sottopone la gomma a una flessione eccessiva, che causa un incremento del calore fino a che la superficie si stacca dalla carcassa del pneumatico.” I fattori di rischio associati a lunghi viaggi, alta velocità, carichi pesanti e temperature elevate sono determinanti per il guasto dei pneumatici.

Secondo Christian Koch, un esperto di pneumatici di Dekra, è sempre necessario controllare le gomme prima di lunghi viaggi e in particolare la pressione, che va verificata quando i pneumatici sono freddi e, se necessario, modificata. “E’ bene ricontrollarla anche dopo due o tre rifornimenti di carburante”, aggiunge Koch. “E’, inoltre, utile controllare che non siano presenti segni esterni di danneggiamento causati, per esempio, da collisioni con marciapiedi affilati.”

Un altro fattore di rischio sono, secondo Dekra, i pneumatici vecchi, che si trovano spesso su veicoli che vengono guidati saltuariamente, come cabriolet, caravan o rimorchi. Secondo le istruzioni della società specializzata nei servizi professionali di sicurezza per il settore automotive, le gomme dovrebbero essere sostituite quando hanno più di sei anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano