Con Advan V105 Yokohama equipaggia le Mercedes

Come già anticipato ad aprile, il lancio del nuovo pneumatico UHP Advan 105 rappresenta per Yokohama l’avvio di una nuova fase nella strategia OE dell’azienda giapponese, che ora punta decisamente al primo equipaggiamento di vetture dei produttori europei premium. Iniziando da Mercedes, che ha collaborato con Yokohama allo sviluppo del nuovo pneumatico Advan 105, destinato al primo equipaggiamento di alcuni dei modelli più sportivi e prestazionali della casa di Stoccarda. Il lavoro fianco a fianco tra gli ingegneri Yokohama e Mercedes ha portato allo sviluppo di un pneumatico UHP che risponde alle esigenze tecniche delle vetture, come conferma il marchio MO, che indica appunto l’omologazione ufficiale Mercedes.

ADVAN Sport V105 è quindi presente come primo equipaggiamento sui seguenti modelli:

– Classe A con la misura 225/45 R17 91W

– Classe B con la misura 225/45 R17 91W

– CLS Shooting Brake con le misure 255/40 R18 99Y all’anteriore e 285/35 R18 97Y al posteriore

– Classe S con la misura 245/50 R18 100W

– SLK con le misure 205/55 R16 91V, 225/50 R16 92V, 225/45 R17 91W e 245/40 R17 91W

– SL con le misure 225/40 R18 95Y all’anteriore e 285/35 R18 97Y al posteriore.

Oltre alla collaborazione con Mercedes, Yokohama ha sviluppato una misura espressamente destinata all’equipaggiamento di Audi RS6 e Audi RS7: 275/35 ZR20 102Y. Questa recente collaborazione ha così ampliato le attività tecniche di Yokohama, capace di offrire pneumatici ad alte prestazioni che assecondano la guida di vetture prestigiose e che necessitano di qualità su tutti i fronti. Per questo ADVAN Sport V105 offre da un lato precisione di guida, stabilità in curva, robustezza e un handling eccezionale, mentre dall’altro garantisce contemporaneamente comfort di marcia e silenziosità. Tutte caratteristiche che interessano l’utente Mercedes e Audi, e che contraddistinguono ai suoi occhi la qualità degli accessori tecnici.

Dal punto di vista tecnico, ADVAN Sport V105 trae un grande contributo dall’esperienza di Yokohama nel Motorsport (in primis come fornitore unico del WTCC, il Campionato Mondiale Turismo): tale knowledge tecnologica si esprime nella composizione della carcassa “Matrix Body Ply”, la cui struttura prevede una fitta rete di tele e strati capaci di offrire massima stabilità di guida, soprattutto in curva: il pneumatico risponde prontamente allo sterzo, per una confidenza di guida eccellente. Inoltre la carcassa contiene rayon, un materiale leggero e resistente alle alte temperature di utilizzo (comuni alle alte velocità e che possono influire sulle prestazioni), ed è costruita con forti cinture in acciaio, per garantire sicurezza in ogni condizione. Gli strati interni che coprono la carcassa contribuiscono alla sua rigidità e influiscono positivamente sulla precisione di guida, in quanto mantengono il pneumatico compatto, e quindi più duraturo. La spalla rinforzata consente un’ottima tenuta e una resistenza ulteriormente sviluppata, capace di sostenere il peso e lo sforzo impresso sulle masse non sospese da auto di notevoli dimensioni. ADVAN Sport V105 è quindi robusto e resistente, a fronte di un peso ridotto rispetto al V103 (minore del 4,6%, ad esempio, nella misura 265/35 ZR19). Quest’ultima caratteristica consente una minor resistenza al rotolamento e una guida più agile, oltre a una minor generazione di calore durante la guida, con benefici effetti sull’usura. Il battistrada è composto da blocchi i cui profili sono leggermente arrotondati, capaci di adattarsi efficacemente alle asperità del terreno, al fine di avere un grip ottimizzato. L’impronta a terra si rivela così essere commisurata alla superficie, per un grip appropriato ad ogni fondo stradale. La mescola battistrada dell’ADVAN Sport V105 si basa, oltre che sulle tecnologie del Motorsport, sull’impiego dei materiali più moderni, fra cui la micro-silica, che aumenta il grip grazie anche alla sua omogenea dispersione, e il succo estratto dalla buccia degli agrumi, l’ormai conosciuto “orange-oil” che contraddistingue tutta la gamma Yokohama da alcuni anni a questa parte; una famiglia di prodotto sempre più attenta a minimizzare il proprio impatto ambientale. Il nuovo ADVAN Sport V105 riporta infatti sul fianco il marchio BluEarth, che identifica le nuove tecnologie “eco” di Yokohama. Il V105 è quindi un prodotto sia sportivo e votato alle performance di guida, sia attento all’ambiente, eco-friendly e human-friendly, in virtù del basso impatto ambientale derivante dalla sua avanzata tecnologia costruttiva e dalla diminuita resistenza al rotolamento.

Disponibile al momento in un’iniziale gamma di 36 dimensioni, ADVAN Sport V105 nei prossimi mesi vedrà ampliare ulteriormente il ventaglio di misure, fino a sostituire completamente nel listino Yokohama Advan V103.

Leggi anche:

Yokohama Europe: la strategia premium è vincente per produttori e gommisti  (19.04.2013)

La costruzione di Advan 105 racchiude tutte le ultime innovazioni tecniche di Yokohama, che ne fanno il pneumatico top di gamma del produttore giapponese.

© riproduzione riservata
made by nodopiano