Bosch, GS Yuasa e Mitsubishi insieme per produrre batterie al litio

Robert Bosch GmbH insieme alle aziende giapponesi GS Yuasa International Ltd., con sede a Kyoto, e Mitsubishi Corporation, con sede a Tokyo, lavoreranno congiuntamente alla prossima generazione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. Queste batterie sono fondamentali per le future forme di mobilità, come l’ibrido plug-in e veicoli elettrici. Le aziende intendono utilizzare una gestione avanzata delle celle, al fine di elevarne la potenza specifica. Ciò consentirà una riduzione di peso e volume, permettendone un più ampio utilizzo, con l’obiettivo di ampliare la gamma dei veicoli che potrebbero essere elettrificati.

Le tre aziende intendono costituire una joint venture per condividere ricerca e sviluppo e sostenere le proprie case madri nelle vendite e nelle attività di marketing. L’avvio delle attività è previsto agli inizi del 2014. La sede operativa avrà base a Stoccarda, Germania. La costituzione della joint venture è soggetta ad approvazione delle autorità antitrust.

Bosch intende detenere il 50 percento delle azioni della joint venture, mentre GS Yuasa e Mitsubishi Corporation avranno, ciascuna, il 25 percento. La composizione del consiglio di amministrazione e del consiglio di sorveglianza, rifletterà la suddivisione delle quote.

Bosch contribuirà con il suo know-how nei processi di produzione e gestione della qualità, riferiti alla produzione su larga scala di prodotti complessi. Con le sue competenze nel campo delle batterie, Bosch è specializzata nel monitoraggio e controllo delle celle e del sistema batteria, così come nell’integrazione di queste nei veicoli. Inoltre, Bosch supporterà le attività della nuova società con il suo portfolio completo di componenti per l’elettromobilità.

 
GS Yuasa concorrerà con la sua esperienza pluriennale nella produzione di celle agli ioni di litio ad alta densità e con la sua conoscenza dei materiali e dei processi elettrochimici. Come produttore affermato di batterie al litio per l’industria automotive e non, GS Yuasa possiede un valido team di engineering e moderne linee di produzione con un elevato livello di automazione.

Mitsubishi Corporation contribuirà con la propria rete di vendita a livello mondiale e con l’esperienza di business integrato. Inoltre, metterà a disposizione la capacità nel costituire catene di valore globali che comprendono risorse naturali e materiali, potendo contare anche sulle proprie sinergie di business.

© riproduzione riservata
made by nodopiano