Primi passi della nuova strategia Apollo-Cooper

Uno dei risultati dell’acquisizione da parte di Apollo Tyres di Cooper Tire & Rubber è che il marchio americano verrà distribuito in India, sia nel canale del ricambio, che nel primo equipaggiamento. La prima testata ad annunciare questa strategia è stata, la settimana scorsa, The Hindu Business Line; secondo il giornale economico indiano, i primi prodotti Cooper ad arrivare in India saranno i pneumatici per SUV, che verranno  consegnati a “varie Case automobilistiche”.

Cooper Tire non ha una forte tradizione nel settore del primo equipaggiamento, avendo sempre prediletto il canale aftermarket. Quando abbiamo chiesto se questa operazione rappresentasse una svolta, un portavoce di Apollo Tyres ha affermato che, effettivamente, Cooper “non ha una storia significativa come fornitore OEM”, ma ha sottolineato che, anche se è ancora troppo presto per commentare in dettaglio la strategia di prodotto, l’azienda vede nuove opportunità di vendita per entrambi i marchi, Cooper e Apollo.  

“Ci sono parecchie aree complementari, dove possiamo utilizzare il nostro network distributivo e le nostre collaborazioni OEM in India per vendere i prodotti Cooper, sia nel ricambio che nel primo impianto”, ci ha detto il portavoce di Apollo Tyres. “E questo non si limita solo all’India. Utilizzeremo lo stesso modello di business in altre parti del mondo. Ad esempio, Apollo potrà lanciare i propri pneumatici autocarro iin Cina e Nord America attraverso la rete di distribuzione di Cooper, visto che è un segmento dove Cooper Tire non è forte.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano