Hunter GSP9700RFT, l’equilibratrice che controlla vibrazioni e deriva

“Il problema dell’equilibratura è che le ruote girano a sbalzo su tutte le equilibratrici, mentre quando escono dall’officina sono a contatto della strada e caricate del peso del veicolo”. Così Paolo Antognozzi, Strategic Organization &Training manager di Rivolta Automotive Srl, incontrato ad Autopromotec 2013, descrive la problematica che ha portato allo sviluppo dell’innovativo Centro Controllo Vibrazioni Hunter GSP9700RFT.

GSP9700RFT è un computer che simula le condizioni stradali, automaticamente, in una sola prova, con estrema velocità. Praticamente, la ruota sulle normali equilibratrici gira a sbalzo e non consente di misurare l’uniformità di rotazione su strada, che determina il “saltellamento” dell’auto, e la variazione della forza laterale, che fa sì che l’auto “tiri” da una parte.

“Nella situazione normale – su strada e in velocità – la ruota è a contatto con il terreno e supporta il peso del veicolo”, spiega Antognozzi. “Essendo un corpo flessibile, la gomma flette in tutta la circonferenza e, nel caso non risponda in tutti i punti in maniera uniforme, provoca delle vibrazioni, che nessuna equilibratrice standard è in grado di analizzare. Inoltre il pneumatico può avere una conicità che induce una deriva, altro difetto che un’equilibratrice standard non riesce a rilevare. Le macchine normali infatti sono in grado di valutare solo quelle problematiche che si possono risolvere con i contrappesi.”

Hunter GSP9700RFT è invece un vero e proprio centro controllo vibrazioni. Tecnicamente la macchina funziona con un rullo che simula la strada, spingendo con una forza fino a 635 Kg. In questo modo è possibile simulare in officina la situazione stradale, registrando le difettosità e proponendo al cliente le possibili soluzioni. “Alcune equilibratrici possono verificare solo l’eccentricità superficiale del pneumatico e ciò può indurre a diagnosi errate”, continua Antognozzi. “Solo Hunter, misurando l’eccentricità sotto carico, evidenzia il reale comportamento del veicolo in strada prima che l’auto esca dal negozio.”

“L’equilibratura con Hunter GSP9700RFT diventa un servizio completo di diagnosi, che offre prestazioni addizionali, con un costo non molto superiore a una normale equilibratrice”, conclude Antognozzi. “Il vantaggio è che il gommista guadagna in professionalità e velocità nella risoluzione dei problemi, riuscendo a fidelizzare i propri clienti e a conquistarne di nuovi grazie al passa parola”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano