Fintyre presenta Cambio-Gomme.it

Il portale online www.cambio-gomme.it è stato lanciato nel 2012 da Fintyre Spa, come progetto in partnership esclusiva con i propri clienti selezionati e interessati. Lo sviluppo del sito ha comportato un lavoro di circa un anno ed è iniziato quando l’azienda si è resa conto che il commercio online dei pneumatici stava diventando un canale con una propria specificità, popolato da utenti che, per svariate ragioni, prediligono la via dell’acquisto tramite e-commerce. L’altra motivazione che ha spinto Fintyre a entrare in rete è stata la crescente presenza di operatori stranieri pronti a catturare queste possibili vendite.

“Occorreva dunque, anche nell’interesse dei clienti, presidiare questo canale ma in un modo diverso”, spiega Andrea Schena, responsabile marketing dell’azienda. “L’obiettivo di cambio-gomme.it e di Fintyre, infatti, è quello d’intercettare i possibili acquirenti ‘digitali’ e portarli direttamente dai gommisti specializzati. Per fare ciò Fintyre ha lanciato il proprio sito in assoluta trasparenza seguendo alcuni principi e regole inderogabili volti a tutelare il mercato tradizionale.”

Innanzitutto, attraverso il sito cambio-gomme.it, l’utente prenotare pneumatici e montaggio e deve poi recarsi presso i centri specializzati. E’ esclusa la possibilità di ricevere le gomme a casa. “Questo aspetto – continua Schena – è importante sia per l’utente finale che può, in pochi click, ottenere il servizio completo, sia per il gommista che vede veicolarsi la vendita presso il proprio negozio. Questo aspetto da al gommista l’opportunità, attraverso il servizio effettuato e il deposito dei pneumatici, di dialogare ed acquisire il cliente nel tempo.”

Per quanto concerne i prezzi presenti sul portale, Fintyre assicura che sono in linea con il mercato e garantiscono al gommista una marginalità sul prodotto,a cui si aggiunge il guadagno per la prestazione svolta. “Sul servizio all’utente verte un altro principio che Fintyre intende rispettare e tutelare”, sottolinea Schena. “I costi delle prestazioni devono essere adeguati al lavoro e alla professionalità del gommista e sono uguali per tutti gli operatori dal Nord al Sud. Fintyre ha voluto così evitare che si scatenasse – come succede su altri numerosi siti – una concorrenza al ribasso sulle prestazioni.”

Infine c’è il tema dell’affidabilità delle informazioni disponibili sul web, che è spesso discutibile. Su cambio-gomme.it invece sono presenti molte informazioni per l’utente finale che riguardano il pneumatico e che Fintyre gestisce con grande attenzione, traendole sempre e solo da fonti ufficiali, come i fornitori europei, gli organi di stato o altri enti affidabili.

Così Schena conclude la presentazione del portale B2C: “Fintyre, rifuggendo da politiche quali la vendita alla Grande Distribuzione o operazioni commerciali ‘spregiudicate’, porta avanti il proprio business seguendo le proprie regole: trasparenza, servizio specializzato, tutela degli operatori specializzati e dell’utente.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano