Michelin chiude due fabbriche in Colombia

Dopo più di un decennio di perdite significative in Colombia, che ripetuti investimenti non sono riusciti ad arginare, Michelin ha deciso di chiudere le fabbriche di Icollantas. Lo stabilimento di Chusaca, che produce pneumatici autocarro, impiega 220 persone e lo stabilimento di Cali, che produce pneumatici vettura Michelin e BF Goodrich, impiega circa 240 persone. La chiusura delle due fabbriche è prevista per l’estate 2013.  Secondo quanto riporta Michelin in una nota, le due fabbriche non sono mai riuscite ad essere competitive a causa delle dimensioni insufficienti e di “altri fattori economici locali”.

Il produttore francese ha sottoscritto una nota d’intenti con il governo locale e offrirà ai 460 dipendenti coinvolti nella dismissione un “supporto socio-economico personalizzato per aiutarli a trovare una nuova occupazione”.

Per quando invece riguarda la distribuzione dei prodotti Michelin in Colombia, la forza vendita esistente verrà sviluppata con l’inserimento di altri 60 collaboratori.

Michelin riconoscerà 101 milioni di euro in spese non ricorrenti nel bilancio consolidato del semestre che termina il 30 giugno 2013.

© riproduzione riservata
made by nodopiano