Bridgestone e FAI uniti per l’ambiente

Bridgestone e la salvaguardia dell’ambiente, una storia che la casa giapponese declina in vari modi, a cominciare dalla ricerca applicata a materiali e a metodi produttivi in grado di diminuire l’impatto ambientale. Per arrivare, in Italia, al sostegno alle iniziative del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, di cui Bridgestone è Corporate Golden Donor. Il FAI, fondazione senza scopo di lucro, dal 1975 si occupa di salvare, restaurare e aprire al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e culturale del “Belpaese”. Tra queste la settecentesca Villa del Balbianello a Lenno, sulle rive del Lago di Como, location scelta da Bridgestone per accogliere i pneumatici Ecopia.

“E’ a partire dalle scelte quotidiane che possiamo realizzare il sogno di un mondo più pulito per noi e per i nostri figli – spiegano in un comunicato i vertici di Bridgestone – montare pneumatici a minore impatto ambientale è uno dei passi da compiere per raggiungere questo traguardo. Ecopia va in questa direzione: “Un pneumatico che, grazie alla minor resistenza al rotolamento, riduce i consumi di carburante e le emissioni di CO2”.

Un impegno, quello di Bridgestone, che prevede entro il 2050 di utilizzare solo materiali completamente sostenibili nei processi di produzione dei pneumatici. Per arrivare, forse, a far diventare realtà questa storia?

“C’era una volta un piccolo principe che sognava un posto migliore, un mondo verde e pulito dove vivere e giocare. Era piccolo, ma le sue idee erano grandi e importanti: voleva vivere nel rispetto della natura e dell’ambiente. Dal suo lontano pianeta il piccolo principe guardava agli altri pianeti, grandi e maestosi, pieni di uomini importanti e fabbriche imponenti, ma erano tutti grigi e sporchi. Dopo un lungo pellegrinare alla ricerca del mondo perfetto, il piccolo principe approdò su una minuscola oasi verde dove svettava una meravigliosa villa, circondata dalle limpide acque di un grande lago incorniciato da verdeggianti alture. E tra i vialetti del giardino di questa dimora fece una scoperta incredibile: un pneumatico dall’animo verde che avrebbe permesso alla sua famiglia di viaggiare serenamente, sapendo che avrebbe ridotto l’impatto sull’ambiente.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano