Le soluzioni ‘verdi’ di Alcoa alla European Green Week 2013

Alcoa annuncia che la sua divisione Alcoa Wheel and Transportation Products (AWTP) presenterà soluzioni per il trasporto sostenibile alla European Green Week 2013, che inizia oggi a Bruxelles in Belgio. La Green Week è la più grande conferenza europea sull’ambiente che riunisce politici e stakeholder, organizzata annualmente dalla Commissione Europea. L’edizione di quest’anno, intitolata “Aria più pulita per tutti”, è dedicata alla tematica della qualità dell’aria. Leader aziendali, ONG, rappresentanti del governo e funzionari delle Nazioni Unite discuteranno e si lanceranno sfide scambiandosi opportunità e buone prassi per salvaguardare la qualità dell’aria. Alcoa sarà presente, dal 4 al 7 giugno, con un proprio stand, nel centro conferenze di Rue Bara 175, a Bruxelles, dove si svolge l’iniziativa.

“Le soluzioni per il trasporto sostenibile Alcoa dimostrano la nostra dedizione alla sostenibilità e all’eccellenza ambientale, aiutandoci inoltre ad offrire tali valori all’industria dei trasporti,” afferma Serge Timmermans, Direttore Commerciale per l’Europa di Alcoa Wheel and Transportation. “Oltre al nostro personale impegno verso la sostenibilità, le ruote in alluminio Alcoa aiutano i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità rendendo gli autocarri e gli autobus più leggeri così da usare meno carburante e ridurre le emissioni di carbonio. Siamo ansiosi di discutere sul contributo dato dalle ruote in alluminio e dal peso leggero nell’ambito del trasporto europeo sostenibile nonché delle aziende di trasporto.”

La leggerezza e la robustezza delle ruote Alcoa contribuiscono in maniera significativa a rendere l’industria del trasporto stradale più sostenibile. Le ruote in alluminio forgiato Alcoa pesano in media il 47% in meno rispetto alle ruote in ferro, riducendo il peso complessivo del veicolo fino a 394 kg. I risultati ottenuti da una valutazione inter pares del ciclo di vita (LCA) hanno concluso che la sostenibilità delle ruote in alluminio Alcoa riduce l’impronta di carbonio dei veicoli commerciali. Sostituendo 12 ruote in ferro con ruote in alluminio Alcoa si riducono le emissioni di carbonio di 13,3 tonnellate metriche. Inoltre, lo studio ha evidenziato che l’uso di ruote in alluminio forgiato Alcoa, rispetto alle ruote in ferro, può essere considerato come un investimento attivo ed estremamente efficiente per la riduzione di gas serra nel settore dei veicoli commerciali.

Nel Maggio del 2012, Alcoa ha inoltre annunciato che la sua intera linea di ruote in alluminio vanta la Opens external link in new windowcertificazione Cradle to Cradle di livello Silver. Le ruote in alluminio forgiato Alcoa sono i primi prodotti nell’industria del trasporto a ricevere il programma di certificazione Cradle to Cradle che riconosce la responsabilità ambientale di Alcoa nei suoi processi produttivi e la natura infinitamente riciclabile dell’alluminio. Dal settembre del 2012, AWTP ha aderito al Sustainable Development Charter dell’International Association of Public Transport (UITP), associazione dedicata specificatamente ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità nel settore dei trasporti.

Per 11 anni consecutivi, Alcoa è stata confermata nei Dow Jones Sustainability Indexes (DJSI), uno degli indici di sostenibilità mondiali più prestigiosi e di lunga data. L’ammissione nel DJSI si basa su un’analisi approfondita degli aspetti economici, ambientali e sociali della società con particolare attenzione allo sviluppo a lungo termine e ai valori aziendali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano