Nokian re nei test delle riviste tedesche

La nuova linea di pneumatici Nokian è risultata la migliore in una serie di test sui pneumatici estivi svolti dalle riviste tedesche Auto Bild, Auto Test, Auto Motor und sport, Firmenauto e Gute Fahrt. Ottimi riscontri anche per quanto riguarda le valutazioni di Adac e dell’associazione di difesa del consumatore Stiftung Warentest.

In uno dei più grandi test sui pneumatici estivi d’Europa, Auto Bild ha confrontato 50 pneumatici estivi e quattro pneumatici all-season, nelle dimensioni 195/65 R 15, il formato standard per le vetture compatte. Ottimo il giudizio su Nokian: “Pneumatico premium ben bilanciato, con eccezionali capacità di frenata, basso rumore di rotolamento, buon comfort”. Nel test di Auto Bild la nuova linea Nokian ha ottenuto il punteggio di 2+ nel test su bagnato e asciutto e 2- per quanto riguarda il prezzo. Nel sistema di classificazione della rivista, il grado 2 indica “buono”. Nel complesso quindi Auto Bild ha premiato Nokian con il rating “esemplare”. Stesso punteggio assegnato da Auto Test, che ha testato 15 concorrenti, sempre nelle dimensioni 195/65 R15.

Per Auto Motor sport, che ha condotto il test su 13 pneumatici estivi nelle dimensioni 205/55 R16, il pneumatico Nokian ha “Trazione molto buona, comportamento di guida armonico, eccellente in frenata”. Nokian si è rivelato il miglior pneumatico nei test di frenata sul bagnato, facendo segnare il minor spazio di frenata, e anche il migliore per quanto riguarda la maneggevolezza su asfalto bagnato.

Anche ADAC, fa sapere Nokian, ha giudicato positivamente la nuova linea di pneumatici della casa finlandese. Punti di forza, secondo il più grande automobile club d’Europa, sono l’equilibrio del pneumatico e il basso consumo di carburante. Mentre per “Gute Fahrt”, i pneumatici Nokian ottengono la segnalazione “ottimi sul bagnato”, lasciandosi alle spalle 12 concorrenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano