La lotta alla contraffazione arriva ad Autopromotec

Ad Autopromotec 2013 la Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico sarà presente con un apposito stand dove sarà possibile ottenere un’informazione completa in merito sia ai diritti di proprietà industriale ed agli incentivi messi a disposizione per sostenere l’innovatività e la competitività delle PMI che intendono valorizzare economicamente il loro asset intangibile, sia su come difendersi nei casi di contraffazione. Ecco alcune delle iniziative e delle attività portate avanti dalla DGLC-UIBM:

Incentivi a sostegno della proprietà industriale: il “pacchetto innovazione”.

Il Fondo Nazionale per l’Innovazione (FNI)

Marchi

E’ un programma di agevolazioni per favorire la registrazione all’estero (sia a livello comunitario che internazionale) di marchi nazionali da parte di micro, piccole e medie imprese: l’importo delle agevolazioni può arrivare a coprire il 90% delle spese ammissibili sostenute in funzione dei Paesi designati per la registrazione.

Brevetti

E’ un programma di agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese, articolato in due linee di attività, finalizzate rispettivamente a incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e l’estensione di brevetti nazionali all’estero, e a potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Disegni

E’ un programma di agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese, articolato in due linee di attività, finalizzate rispettivamente a incrementare il numero di domande di disegni e modelli a livello nazionale, comunitario e internazionale e a potenziare la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un disegno o modello in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Call center

Sala del Pubblico

 Presso la sede della DGLC-UIBM a Roma, uno spazio in cui l’Amministrazione si apre alle imprese e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche della proprietà industriale e alla consultazione del patrimonio documentale disponibile.

Linea diretta anticontraffazione

Servizio dedicato alla segnalazione di casi di contraffazione e alla richiesta di informazioni sul fenomeno e sulle tutele previste a difesa dei propri diritti di proprietà industriale.

Sportello Russia Cina

Un servizio informativo gratuito a disposizione delle micro, piccole e medie imprese che intendono internazionalizzare, svolto con la collaborazione di esperti volontari iscritti all’ordine dei consulenti in proprietà industriale, sulla protezione dei diritti di PI in Cina e in Russia.

Laboratorio tecnologie anticontraffazione

Le imprese possono usufruire dei servizi di TechALab, laboratorio per la promozione e diffusione delle tecnologie di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, quali strumenti per le imprese di prevenzione e di difesa dal fenomeno della contraffazione, di valorizzazione delprodotto originale e di ottimizzazione dei processi produttivi e di filiera.

Gli operatori offrono il necessario supporto in materia di proprietà industriale (tutela e valorizzazione di marchi, brevetti, disegni), nonché tutte le informazioni sulle attività della Direzione Generale.

Servizi di informazione e consulenza.

E’ uno strumento che favorisce l’accesso al credito e al capitale di rischio delle piccole e medie imprese per la valorizzazione economica di brevetti e di disegni e per portare sul mercato prodotti e servizi innovativi ad essi collegati. Il “pacchetto innovazione” è un articolato programma di azioni e strumenti incentivanti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale. Comprende il “Fondo Nazionale Innovazione” e le misure “Marchi”, “Brevetti” e “Disegni”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano