Prime uscite in moto: i consigli di Delticom

Dopo un inverno rigido e una primavera oltremodo piovosa, con la bella stagione i centauri scalpitano per far scendere in strada le loro moto. Ma prima di completare i primi giri è meglio controllare che sia tutto in ordine. Delticom, negozio online di gomme e accessori, ha stilato un piccolo vademecum per affrontare al meglio la stagione.

Il “warm-up” dovrebbe iniziare con il controllo della funzionalità: parte tutto al primo colpo o si accendono delle spie? Luci e frecce funzionano come dovrebbero? Può capitare che, dopo un lungo periodo di inattività, il motore non voglia saperne di partire, per esempio a causa del fatto che i getti del carburatore sono ostruiti: questo è il classico caso in cui una puntata in officina può essere d’aiuto.

Controllo di freni e gomme

I dischi dei freni possono essere arrugginiti, problema verificabile con accurate prove di frenata. L’età e la quantità rimanente del liquido frenante dovrebbe essere sempre sul “verde”. E altrettanto importanti per la sicurezza sono gli pneumatici. Anche se non sono stati usati per diversi mesi, controllate che non siano sgonfi: se lo sono, potrebbero essere forati – e uno pneumatico forato deve essere sostituito. “I motociclisti dovrebbero anche verificare che sulle gomme non siano presenti segni di danneggiamento, che la pressione sia quella corretta e che il battistrada sia sufficientemente profondo”, raccomanda Andreas Faulstich, esperto di due ruote di moto-pneumatici.it. Secondo la legge, il battistrada degli pneumatici delle moto deve essere profondo almeno 1,6 millimetri. “Ma non è opportuno aspettare che si consumino così tanto: gli pneumatici vanno sostituiti quando non garantiscono più sufficiente aderenza”, continua Faulstich.

Regolare controllo della pressione

È bene non dimenticare di verificare la pressione delle gomme. Molti motociclisti fanno uscire un po’ d’aria dagli pneumatici per evitare che si sgonfino durante l’inverno. Pertanto, è bene non dimenticare di ripristinare la pressione corretta – secondo il dato raccomandato dal produttore. La pressione va controllata regolarmente durante tutta la stagione.

Manutenzione

L’equipaggiamento del perfetto centauro ha bisogno di una piccola astuzia per iniziare la stagione: abbigliamento in pelle e guanti devono essere unti con grasso, in modo che non si strappino, e anche le giacche di tessuto devono essere ben impregnate. Il casco deve essere tenuto in ordine e, se necessario, sostituito: tre anni sono la scadenza empirica dopo la quale è bene sostituire un casco in policarbonato, che il tempo può rendere fragile a causa dei raggi UV del sole. I caschi in fibra di vetro, più cari, durano più a lungo, ma vanno sostituiti ogni 5/7 anni. Dopo questo tempo, il rivestimento interno può diventare fragile e il casco potrebbe non garantire più la protezione dovuta in caso di incidente.

Il fattore umano

Anche l’elemento umano è importante, quando ci si prepara per la nuova stagione. “Dopo un periodo di inattività, i motociclisti dovrebbero riabituarsi ad accelerate e frenate, nonché alle sterzate, in maniera prudente. Non è necessario correre”, dichiara ancora Andreas Faulstich di motopneumatici.it. Basta un po’ di allenamento e qualche “uscita” per riprendere a guidare con i soliti ritmi.

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