Bridgestone amplia la gamma invernale per veicoli commerciali

Bridgestone presenta Blizzak W810, la nuova generazione di pneumatici invernali per veicoli commerciali leggeri che operano durante i rigidi inverni dell’Europa centrale. Rispetto al precedente modello W800, Blizzak W810 offre prestazioni migliori in condizioni di bagnato, neve e ghiaccio, garantendo una maggior durata del pneumatico e riducendo il consumo di carburante. Questi miglioramenti strutturali arrivano dall’esperienza Bridgestone e assicurano un’eccellente durata .

“I nuovi Blizzak W810 utilizzano le più innovative tecnologie Bridgestone per veicoli commerciali. Si tratta di un’offerta completa, che permette agli autisti di viaggiare con la massima sicurezza durante le rigide temperature invernali – migliorando la durata e il risparmio di carburante” afferma José- Enrique Gonzalez, Director Consumer Marketing, Bridgestone Europe.

Sicurezza invernale migliorata

Il lavoro degli ingegneri Bridgestone ha portato a modificare il disegno del battistrada, permettendo migliore aderenza sulla neve. E’ stata aumentata la densità laterale del 13%, con conseguente ottimizzazione di trazione, frenata e sterzata su superfici ghiacciate. La nuova mescola alla silice è stata sviluppata bilanciando le prestazioni sulla neve, il consumo e l’aderenza sul bagnato.

Per la prima volta su pneumatici invernali per veicoli commerciali leggeri, Bridgestone ha utilizzato la sua tecnologia con intagli 3D sull’area della spalla del pneumatico, aumentando la rigidità complessiva dei blocchi e migliorando aderenza e maneggevolezza.

30% in più di trazione su neve

Blizzak W810 è stata testato nelle difficili condizioni climatiche della posta di collaudo Bridgestone nel nord della Svezia: i risultati mostrano un aumento del 30% nella trazione e del 16% nella frenata su fondo stradale ghiacciato (rispetto al modello precedente). Il simbolo ufficiale Snow Flake indica il riconoscimento del W810 come gomma invernale in tutti i paesi europei.

41% in più di vita del pneumatico

I miglioramenti generali nelle performance invernali sono stati verificati anche nei test comparativi sulle flotte (11 Mercedes Sprinters – dimensione 235/65R1 6 – in Germania e in Francia), facendo registrare una diminuzione del 41% dell’usura del battistrada sull’anteriore e del 24% sul posteriore.

Disponibile da maggio 2013, la gamma Blizzak W810 coprirà progressivamente le principali misure richieste per i 10 veicoli commerciali più venduti in Europa. Blizzak W810 e Blizzak LM-32C per piccoli furgoni e furgoncini rispondono complessivamente all’87% della domanda, garantendo la percentuale più alta del mercato. lt

© riproduzione riservata
made by nodopiano