Gommisti, il mondo cambia, dobbiamo cambiare anche noi!

Ebbene sì, la situazione è davvero critica. Secondo i 1.136 lettori che hanno risposto alla domanda del mese di aprile, se il 2013 rispecchierà l’andamento del primo trimestre, sarà decisamente un anno all’insegna del peggioramento: il 92,7% afferma che i mesi gennaio-marzo sono stati peggiori rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, ma di questi ben il 77,1% ritiene che sono stati peggiori di molto. Solo il 3,6% dei partecipanti al sondaggio stima che il primo trimestre 2012 e 2013 si equivalgono, l’1,8% dice che è andata meglio quest’anno e l’1,9% addirittura molto meglio.

Nonostante la bella stagione sia finalmente arrivata, rimettendo in moto le vendite, i nostri lettori hanno delineato un primo trimestre dell’anno “drammatico”, “tragico”, “disastroso”, “il peggiore degli ultimi 20 anni”. Dai commenti traspare però anche una presa di coscienza degli errori della categoria, in particolare dell’incapacità o della non necessità in passato di farsi pagare i servizi, che hanno pertanto perso valore agli occhi del mercato. Altro errore denunciato da molti è la corsa, particolarmente evidente in questo periodo, a regalare – oltre che i servizi – anche i prodotti, giocando la concorrenza sull’euro anziché sulla professionalità. A tutto ciò si somma la sempre più marcata stagionalizzazione, fenomeno che in qualche modo il settore sarà costretto ad affrontare.

C’è chi accusa internet, le autofficine o le strategie delle case produttrici, ma  altrettanto forte è la voce di chi fa il ‘mea culpa’ e invita i colleghi a reagire con forza e con impegno. Ne citiamo un paio:

“Io mi sento indignato della nostra categoria, che alcuni hanno rovinato banalizzando il prodotto i sevizi e il prezzo. (…) Mi rivolgo a tutti i miei colleghi professionisti: cerchiamo di avere coraggio e manteniamo i prezzi, non svendiamoci!” (Maurizio).

“Se la gente guarda solo il prezzo e non il servizio non è certo colpa dei produttori o di internet, ma del fatto che noi non siamo mai riusciti a valorizzare la nostra professionalità’. Prima andava tutto bene perché non c’era internet …adesso l’arretratezza del gommista e’ messa a nudo dal mondo che cambia! Dobbiamo cambiare!!!!!” (Gabriel).

© riproduzione riservata
made by nodopiano