Goodyear presenta i programmi dedicati ai Clienti OTR

Se la qualità e le prestazioni dei pneumatici sono fondamentali per massimizzare la produttività dei macchinari, un montaggio e una manutenzione errate ne riducono la longevità, diminuiscono le prestazioni e dunque aumentano i costi orari. Questo è il messaggio che Goodyear trasmette a tutti gli utilizzatori di pneumatici OTR (per impieghi in fuoristrada) al Bauma, il Salone internazionale dei macchinari per l’edilizia. Goodyear ha presentato, infatti, ‘Goodyear at your Service’ e ‘FleetOnlineSolutions Mobile’, i programmi di supporto che forniscono, indipendentemente dal luogo in cui i clienti operano, un supporto essenziale e informazioni sulla gestione dei pneumatici per permettere agli utilizzatori dei pneumatici OTR di ottimizzare le prestazioni delle loro coperture.

“I pneumatici OTR rappresentano un investimento importante, ma senza una manutenzione corretta non forniscono le prestazioni previste e non durano a lungo,” afferma Luca Molgora, Direttore della Business Unit Truck e OTR di Goodyear Dunlop Tires Italia. “I veicoli e gli equipaggiamenti OTR, per loro natura, operano di frequente non solo in condizioni avverse, ma anche molto lontano dalle officine di assistenza. Per questo motivo offriamo i nostri due programmi: ‘Goodyear at your Service’ e ‘FleetOnlineSolutions Mobile’. Fattori basilari come la pressione del pneumatico possono fare una grossa differenza in termini di costi di esercizio e possiamo dimostrare ai clienti a quanto ammontano tali variazioni di costi anche nella loro valuta locale.” 

Goodyear at your Service

‘Goodyear at your Service’ è un programma sviluppato su Internet che assicura agli operatori di equipaggiamenti da fuoristrada in Europa, Medio Oriente e Africa il supporto degli esperti Goodyear.

La scelta corretta del prodotto e le giuste informazioni relative al funzionamento dei pneumatici sono fondamentali per garantire che i clienti ottengano le prestazioni migliori con il più basso costo orario. ‘Goodyear at your Service’, permette ad un operatore di comunicare facilmente con l’esperto OTR locale e di ottenere le informazioni richieste nel più breve tempo possibile. La registrazione si effettua via Internet all’indirizzo http://otr.goodyear.eu/registration. Gli operatori possono semplicemente fare una domanda, chiedere informazioni, oppure, inserendo maggiori dettagli sulla loro situazione, ricevere una consulenza più approfondita da parte del team Goodyear. Una volta completata la procedura di registrazione, le informazioni inserite vengono inviate all’esperto OTR locale che risponderà a tutte le domande. Ogni pneumatico OTR che lascia lo stabilimento Goodyear del Lussemburgo ha un’etichetta che descrive il programma e le modalità di registrazione al sito; su ogni etichetta è presente un codice QR per facilitare la registrazione ai Clienti che utilizzano gli smart phone.

“Il tipo di industria che serviamo fa sì che spesso i nostri clienti si trovino in luoghi lontani, come le miniere o le cave. Per questo motivo, non è sempre possibile per un tecnico andare a trovare regolarmente alcuni clienti” continua Molgora “I nostri programmi permettono a un Cliente di ricevere consigli essenziali sul montaggio, la cura e la manutenzione dei pneumatici in modo rapido e accurato, persino nei luoghi più lontani.”

FleetOnlineSolutions Mobile

‘FleetOnlineSolutions Mobile Technical Evaluation’ (FOS Mte) è un programma di gestione dei pneumatici su internet, che permette di trasmettere on-line i rapporti di ispezione dei pneumatici delle flotte. In questo modo fornisce rapidamente al Cliente importanti informazioni sulle prestazioni di ogni pneumatico. Questi rapporti, stilati in base alla posizione del pneumatico, forniscono al Cliente moltissimi dettagli, tra cui una proiezione delle prestazioni, le pressioni misurate rispetto a quelle consigliate, il costo orario, le ore utilizzate per millimetro di gomma e il valore a rischio. Il valore a rischio è la deviazione della pressione di un pneumatico rispetto al valore consigliato. Viene convertito in valuta locale e mostra quanto può costare un pneumatico gonfiato non correttamente, se la sua pressione rimane ad un valore non corretto dal giorno della visita per tutta la durata di vita prevista del pneumatico in questione.

“A detta dei Clienti, questa è la caratteristica più impressionante fra tutte quelle offerte. Riteniamo che sia unica nell’industria e aiuta i clienti a capire il rischio finanziario di guidare con pneumatici gonfiati ad una pressione non corretta. I clienti ragionano in euro o nella loro valuta locale; non ragionano in bar o PSI. Ecco perché convertiamo la varianza in pressioni del pneumatico per consigliare un costo del ‘valore a rischio’ affidabile, che copra la rimanente durata di vita del pneumatico” conclude Luca Molgora.

Attualmente, il programma FOS Mte è attivo nella maggioranza dei paesi europei. Il Sudafrica e il Medio Oriente verranno coinvolti nel corso del 2013.

© riproduzione riservata
made by nodopiano