Guglielmo Fiocchi al vertice del Gruppo Sogefi

24 aprile 2013 | 0 Commenti
 
L’Assemblea degli azionisti di Sogefi approva i ricavi d’esercizio più elevati mai registrati nella storia della società e dà il benvenuto al nuovo AD, Guglielmo Fiocchi
L’Assemblea degli azionisti di Sogefi approva i ricavi d’esercizio più elevati mai registrati nella storia della società e dà il benvenuto al nuovo AD, Guglielmo Fiocchi

In occasione dell’assemblea annuale degli azionisti, il Consiglio d’Amministrazione di Sogefi ha ufficializzato la nomina del nuovo Amministratore Delegato. Il quarantanovenne Guglielmo Fiocchi sostituirà Emanuele Bosio, che ha deciso di lasciare l’incarico nel Gruppo dopo 16 anni. Fiocchi, esperto ingegnere aeronautico con vasta esperienza nel settore automotive, è entrato a fare parte del Gruppo come Direttore Generale nel settembre 2012 e, nella sua venticinquennale carriera, ha ricoperto vari ruoli di rilievo, in particolare in Pirelli, dove è stato direttore delle operazioni industriali a livello globale, amministratore delegato di Pirelli Tyre Germania, presidente di Pirelli Tyre Romania e successivamente, in periodi diversi, responsabile di tutte le aree di attività di Pirelli Tyre: Moto, Vettura e Veicoli Industriali. 

Sogefi, uno dei più importanti produttori a livello mondiale nei settori filtri, sistemi motore e componenti per sospensioni, nel 2012 ha fatto registrare ricavi per 1,319 miliardi di Euro, pari a un incremento del 13,9% rispetto all’esercizio 2011, confermando così il successo della strategia espansiva attuata dal Gruppo. Anche Systèmes Moteurs, recente acquisizione di Sogefi, ha dato il suo contributo nell’ottenere tali ricavi.

Nel discorso di accettazione della carica, Fiocchi si è dichiarato orgoglioso di essere al vertice di una società che, nata come azienda italiana di modeste dimensioni, ha saputo crescere fino ad assumere il ruolo di protagonista a livello globale. «Grazie alla nostra solida posizione finanziaria e alla leadership di cui godiamo – per prodotti e tecnologia – nelle nostre aree di attività nell’ambito del settore automotive», ha affermato il nuovo AD, «possiamo proseguire con fiducia il cammino di sviluppo intrapreso e rafforzare ancor più la nostra posizione competitiva». Guglielmo Fiocchi è entrato in carica nel suo nuovo ruolo il 19 aprile.

Espansione dell’Aftermarket Indipendente

L’Aftermarket di Sogefi ha davanti a sé un radioso futuro, secondo Andrea Taschini, Direttore Generale della Divisione Aftermarket, e già ora rappresenta il 25% circa del fatturato del Gruppo Sogefi. «Non vediamo l’ora di affrontare il nuovo periodo di interessanti opportunità generate dai mercati emergenti», dichiara Taschini. «Possiamo continuare a crescere facendo affidamento sul successo dei nostri cinque straordinari marchi di filtri in Europa e nel mondo».

Il Gruppo Sogefi è leader nel primo Equipaggiamento così come nell’aftermarket. I suoi marchi aftermarket Tecnocar, Fram, CoopersFiaam e Purflux offrono una gamma completa di qualità OE di filtri olio, aria, carburante e abitacolo che assicurano una copertura dei principali costruttori Americani, Europei e Asiatici. Oltre a questi, il marchio Sogefi Pro recentemente introdotto offre filtri universali di qualità OE per veicoli commerciali.

Tag: ,

Categoria: Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserire il numero mancante: *