Check up gratuito presso il Centro First Stop Rosina di Arborea (OR)

Nuova tappa per il tour “Viaggia in sicurezza” di Bridgestone: sabato 4 e domenica 5 maggio il personale del Centro First Stop Rosina Di Rosina M. & G, presso la Fiera di Arborea (OR), è a disposizione di tutti gli automobilisti per misurare gratuitamente la pressione, l’usura del battistrada e fornire utili consigli per una corretta manutenzione dei propri pneumatici.

Da un’indagine europea condotta nel 2011 è emerso infatti che gli automobilisti non prestano la dovuta attenzione alla cura dei propri pneumatici: 1 automobilista su 6 guida con pneumatici eccessivamente usurati, addirittura 8 automobilisti su 10 guidano con pneumatici non sufficientemente gonfi ed 1 automobilista su 11 viaggia sia con pneumatici eccessivamente usurati sia con pressione di gonfiaggio insufficiente. Ecco dunque i cinque consigli di First Stop per una guida più sicura e attenta all’ambiente:

1. Effettuare i controlli sulla pressione e sulla profondità del battistrada almeno una volta al mese.

2. Controllare la pressione quando i pneumatici sono freddi, soprattutto prima di lunghi viaggi e quando si trasportano passeggeri o carichi pesanti.

3. Verificare la pressione dei pneumatici prima di partire, sia per un week end, sia per un periodo più lungo: i livelli di pressione corretti sono riportati nel manuale di uso e manutenzione del veicolo e, nella maggior parte dei casi, anche sotto lo sportello del tappo del carburante o all’interno della portiera.

4. Verificare la pressione dei pneumatici anche al rientro dalle vacanze: il caldo, l’eccessivo freddo e i lunghi viaggi possono influire sulla corretta pressione dei pneumatici.

5. Non gonfiare eccessivamente i pneumatici: la pressione aumenta di 0,3 bar quando i pneumatici si riscaldano. Pneumatici eccessivamente gonfi sono meno resistenti a eventuali danni conseguenti a urti.

L’appuntamento fa parte della serie di eventi organizzati da Bridgestone in collaborazione con il network First Stop: il Centro First Stop Rosina Di Rosina M. & G Snc è uno dei 150 punti vendita presenti sul territorio italiano che fanno parte della rete Pan-Europea di gommisti e rivenditori Bridgestone. L’azienda è da sempre impegnata nella sensibilizzazione alla sicurezza stradale e vicina agli automobilisti, impegnandosi in prima linea nella campagna gratuita di controllo dei pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano