Notizie prodotti

Nuovi pneumatici invernali HP Nokian WR SUV 3

Nokian presenta i nuovi robusti pneumatici invernali High Performance Nokian WR SUV 3 destinati a tutti i tipi di SUV. Nokian Tyres definisce il nuovo modello per SUV “perfetto per gli alterni inverni italiani” e ne garantisce “un’eccellente tenuta e uno straordinario comportamento di guida”. I cosiddetti “artigli” del nuovo WR SUV 3 esaltano la tenuta sulla neve e assicurano sicurezza anche in caso di aquaplaning in condizioni di neve bagnata. La manovrabilità e l’equilibrio sono assicurati su neve, neve bagnata e strada asciutta.

Il nuovo profilo simmetrico con senso di rotolamento obbligato del Nokian WR SUV 3, i numerosi intagli lamellari e la mescola di gomma invernale in silice per potenti Sports Utility Vehicles garantiscono un comportamento di guida straordinariamente stabile con una costante tenuta anche a velocità elevate. La tenuta su neve e ghiaccio a un livello elevatissimo e stato l’obiettivo principale durante tutta la fase di sviluppo di questo pneumatico. La speciale geometria del suo battistrada e le scanalature trasversali lucide aiutano a impedire il pericoloso aquaplaning in condizioni di strada bagnata e neve bagnata.

Il Nokian WR SUV 3 è stato concepito appositamente per i SUV e l’utilizzo in condizioni difficili, che negli ultimi anni è notevolmente aumentato. L’ampio programma comprende 37 misure, per cerchioni da 15 a 21 pollici, per SUV di grandi e piccole dimensioni. La maggior parte dei pneumatici del nuovo assortimento riporta il contrassegno XL, che li identifica per il massimo carico possibile. Il nuovo Nokian WR SUV sarà disponibile in Europa, Russia e Ucraina a partire dall’autunno 2013.

Disegno del battistrada

Il profilo del nuovo modello è stato studiato per High Performance SUV e ne vuole ottimizzare la manovrabilità e garantire la protezione dall’aquaplaning su strada bagnata e su neve bagnata.

La scanalatura longitudinale centrale consente una comportamento di marcia stabile con il Nokian WR SUV 3 su tutte le superfici, in particolare a velocità elevata. Oltre alla manovrabilità logica ed equilibrata, il Nokian WR SUV 3 permette di frenare in modo preciso, favorisce il rotolamento, risparmia carburante e protegge l’ambiente.

Gli stabilizzatori dei blocchi del profilo sui blocchetti del battistrada accanto alla scanalatura centrale e le scanalature trasversali conferiscono una maggiore rigidità per l’alterno uso di un SUV in condizioni difficili. Questo ulteriore supporto per il modello simmetrico del profilo consente di unire le migliori caratteristiche dei pneumatici invernali con scanalature trasversali con le proprietà dei pneumatici con battistrada a freccia. Gli stabilizzatori del blocco dei profili migliorano la guida su strade asciutte, rendendola più stabile e controllata. Inoltre impediscono l’infiltrazione di piccole pietre nelle scanalature.

Le lamelle di blocco 3D, che si estendono da spalla a spalla, migliorano la manovrabilità dei pneumatici invernali Nokian in curva e in situazioni di scarto. Contrariamente a una lamella diritta, la lamella di blocco 3D supporta il blocco del battistrada quando si apre grazie al meccanismo di chiusura integrato nella lamella stessa. Questa tecnologia prolunga la durata del pneumatico aumentandone la resistenza all’abrasione, in particolare su strade in cattive condizioni.

Le profonde scanalature traversali, un marcato disegno direzionale del battistrada a forma di freccia e le scanalature principali lucide eliminano in modo efficace acqua e fango, prevenendo i pericolosi episodi di aquaplaning su strada bagnata e neve bagnata.

Nelle scanalature longitudinali e trasversali dei blocchi del battistrada sono intagliati degli artigli, che servono a creare il grip necessario per le strade invernali. Questi si aggrappano saldamente alla superficie su neve e terreni morbidi. L’elevata quantità di lamelle profonde nei blocchi del battistrada offrono riserve di aderenza per i giorni di pioggia.

I Nokian WR SUV 3 reagiscono rapidamente ai comandi di guida e sono semplici da manovrare su strade asciutte e bagnate, ma sono affidabili anche nei rapidi cambi di corsia e nelle curve su strade ghiacciate.

La mescola in silice e olio di colza

La mescola rigida in silice invernale per SUV, creata appositamente per condizioni variabili e per le elevate velocità, garantisce un eccellente grip invernale e una resistenza all’abrasione a tutte le temperature. La tenuta su strada bagnata viene ottimizzata dall’elevata percentuale di silice della mescola del battistrada, che reagisce in modo affidabile all’aumento e al calo della temperatura.

L’olio di colza nella mescola in gomma sottolinea il carattere ecologico del Nokian WR SUV 3, ottimizzando la resistenza allo strappo, aumentando la durata dei pneumatici di nuova generazione e rafforzando la presa su ghiaccio e su neve in condizioni estreme.

Da un intenso lavoro di sviluppo è nato un nuovo pneumatico dotato di una minore resistenza al rotolamento, di un ridotto consumo di carburante e di minori pericolose emissioni di sostanze nocive rispetto ai suoi concorrenti tradizionali.

Etichetta e indicatori usura

I valori dell’etichettatura UE per pneumatici per questo vero pneumatico invernale rientrano nell’elevata classe B per l’efficienza a livello di carburante e nella classe C per l’aderenza sul bagnato, con differenze a seconda delle dimensioni.

Per maggiore sicurezza invernale e migliore comfort di guida il nuovo prodotto è dotato dell’indicatore della profondità del profilo invernale con il fiocco di neve sul battistrada, brevetto di Nokian. Le cifre sulla scanalatura centrale del pneumatico indicano la profondità del profilo in millimetri. Queste cifre scompaiono progressivamente all’usurarsi del pneumatico. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile fino ad una profondità di profilo di 4 millimetri. Quando il fiocco di neve compare, il rischio di aquaplaning in presenza di neve bagnata aumenta notevolmente e il guidatore dovrebbe pensare all’acquisto di nuovi pneumatici per viaggiare sicuro.

L’indicatore della pressione e del posizionamento di montaggio sul lato aumentano la sicurezza. Nel riquadro informativo sono riportate la corretta pressione del pneumatico e la posizione per il cambio gomme. La corretta pressione del pneumatico rende la guida della vettura più precisa, riduce i danni al pneumatico e i costi di carburante.

Ancora più comfort e sicurezza vengono dati da una nuova indicazione contenuta nel campo informativo, che segnala la coppia corretta per il serraggio delle viti delle ruote con cerchi in alluminio.

Comments

comments

made by nodopiano