Michelin partner del Campionato “V de V Endurance Series”

Nel 2013 Michelin diventa per la prima volta partner della serie V de V Sports. Insieme hanno dato vita al Campionato V de V Endurance Series, che ha preso il via a Barcellona il 23 marzo scorso. Questo partenariato avrà una durata triennale (2013-2015) e in questo periodo Michelin equipaggerà tutte le categorie, GT, Prototipi, Monoposto e Funyo.

Per questo Campionato, Michelin ha sviluppato un nuovo pneumatico (S410) destinato ai veicoli Prototipo. Dotato d’una nuova carcassa, questo pneumatico rappresenta “un ottimo connubio tra durata, prestazioni e piacere di guida. Vanta una buona aderenza che consente d’andare a cercare le migliori prestazioni e staccare tempi sul giro equivalenti a quelli possibili col suo predecessore”, dichiarano i piloti che l’hanno provato.

L’Endurance resta la disciplina di punta per Michelin in termini di Ricerca & Sviluppo. Implicata nelle più prestigiose discipline, come il Campionato del mondo Endurance della FIA (WEC), dove ha conquistato 21 vittorie, di cui 15 consecutive nella 24 Ore di Le Mans, la casa francese beneficia di un’esperienza senza pari in Endurance. Michelin metterà quindi a disposizione delle scuderie i suoi pneumatici “Competizione Clienti”. Tra 100 modelli a catalogo, 26 tipi differenti di pneumatici saranno proposti per le vetture GT, Prototipi e Monoposto.

Attraverso i successi ottenuti da Michelin in Campionati molto esigenti sul piano tecnico, come il V de V, il produttore di pneumatici francese intende dimostrare agli automobilisti la qualità dei suoi prodotti. Michelin si rivolge a tutti coloro che fanno del piacere della guida una componente fondamentale del loro rapporto con l’automobile.

Il nuovo pneumatico Michelin S410

Presente sul mercato delle Monoposto con il pneumatico S310, Michelin ha messo a punto un nuovo pneumatico per i Prototipi, in vista del suo partenariato col Campionato V de V Endurance Series.

Realizzato sulla base dell’S310, inizialmente concepito per corse di tipo sprint, il nuovo S410 è stato sviluppato specificatamente per le corse d’Endurance, con una longevità accresciuta senza che questo sia andato a scapito delle ottime prestazioni cronometriche.

Dotato d’una nuova carcassa, che gli conferisce una struttura più solida, il pneumatico S410 è anche più adeguato alle corse di durata ed offre in parallelo una maggiore longevità, che consente di percorrere un numero superiore di chilometri senza sacrificare nulla in termini cronometrici sul giro.

Questo nuovo pneumatico è disponibile nelle seguenti dimensioni: 20/54/13 e 24/57/13.

© riproduzione riservata
made by nodopiano