Al via la Ginetta Cup 2013 con Yokohama

Nel week-end del 4/5 maggio si alzerà il sipario sulla seconda stagione della Ginetta Cup italiana, il campionato monomarca che ha portato nel nostro paese le britanniche Ginetta G50 e che nel 2012 ha appassionato moltissimi spettatori. Le Ginetta G50, auto appartenenti alla categoria GT4, sono molto sportive e performanti, in grado di offrire prestazioni elevate e grande emozione in gara, sia per chi guida, sia per il pubblico. Yokohama Italia ha sposato fin da subito il progetto, e anche quest’anno equipaggerà tutte le vetture del campionato – titolato proprio “Ginetta G50 Cup Yokohama” – con pneumatici slick, gli ADVAN A005 (misura 230/650-18 N2391), e rain, Advan A006T (230/650-18 N2082). Entrambi i modelli sono ad alte prestazioni, capaci di mantenere in accelerazione e in frenata la massima precisione di guida, e dotati delle più moderne tecnologie sviluppate dal dipartimento tecnico della casa madre.

Il format della Ginetta Cup – per info http://www.ginettacars.it/ – prevede per ogni appuntamento 2 gare da 30 minuti, e in calendario ci sono anche due trasferte all’estero, in due circuiti fra i più belli d’Europa: il Red Bull Ring e il Salzburgring.

“Sono molto soddisfatto della continuazione di questa collaborazione tecnica,” – afferma Giuseppe Pezzaioli, responsabile Motorsport di Yokohama Italia – “e sono convito che la Ginetta Cup entusiasmerà ancora di più il pubblico quest’anno. Il 2012 ha rappresentato lo start-up, una scommessa per tutti, ma dopo l’avvio e le affermazioni al Motorshow di Bologna nel 2012 e al MotorCircus di Brescia nel 2013, penso che il campionato non possa che crescere. Yokohama metterà tutto il suo impegno per offrire un supporto tecnico al top.” Appuntamento quindi sabato 4 e domenica 5 maggio a Misano Adriatico per la prima gara.

Oltre a questo campionato, di fatto uno degli impegni più importanti per Yokohama in Italia, il brand supporta anche altre gare: in primis, l’entusiasmante Lotus Cup, capitanata da Stefano D’Aste (http://www.lotuscup.it/), il Trofeo A112 Abarth e la Green Scout Cup (http://www.greenscoutcup.it), campionato per macchine ad alimentazione ibrida (GPL-elettrica) che debutterà anch’esso il 4/5 maggio a Misano Adriatico.

Da non dimenticare infine l’impegno internazionale nella casa madre con il WTCC, ovvero il FIA World Touring Car Championship, di cui Yokohama Rubber sarà fornitore unico fino al 2015. Per questo campionato, già da un paio di stagioni, Yokohama fornisce pneumatici Advan dotati di specifiche tecnologie eco friendly, testati per ottenere brillanti performance sia in gara, sia nei confronti dell’ambiente: un compromesso fondamentale per rendere il racing eco-sostenibile. Gli pneumatici Yokohama saranno inoltre presenti nel corso del 2013 nelle seguenti competizioni: su pista, nell’ADAC GT Masters, uno dei campionati tedeschi più entusiasmanti e che coinvolge vetture GT3; su strada, nell’ERC, lo European Rally Championship, che vedrà la partecipazione di Toshi Arai (campione 2011 nella categoria produzione) su Subaru WRX. Infine, Yokohama parteciperà anche quest’anno al Grand Prix di Macao, dove fornisce le gomme per la F3, e alla Pikes Peak International Hill Climb, la gara in salita più importante al mondo, dove cercherà di stabilire nuovi record nella categoria dei veicoli elettrici con i suoi pneumatici eco.

© riproduzione riservata
made by nodopiano