Dekra promuove nelle scuole la sicurezza

Il 5 aprile 2013 è stata presentata la seconda edizione del progetto “S3T Street – Stai sicuro sulla strada” e si è conclusa la prima edizione (2012) con le premiazioni dei vincitori del concorso. Il progetto, iniziativa del DISS – Centro di Sicurezza Stradale dell’Università di Parma – promosso in collaborazione con la Federazione nazionale “CNOS-FAP” – Centro di Formazione e Aggiornamento Professionale della Congregazione Salesiana, il Ministero dell’Interno (Polizia Stradale) e Dekra, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione sui temi della sicurezza stradale tra i giovani e coinvolge attualmente gli studenti del secondo anno di alcune scuole della Regione Lazio.

Nell’arco di nove mesi i giovani, suddivisi in gruppi di sei/sette ragazzi, avranno il compito di sviluppare progetti finalizzati a promuovere la cultura sulla sicurezza stradale tra amici e compagni o di sviluppare “sistemi tecnici” che, applicati, possano migliorare l’attenzione alla guida, evitando così comportamenti e manovre errate, spesso causa di incidenti anche gravi.

Per lo sviluppo del progetto i ragazzi verranno assistiti e motivati dagli insegnanti e avranno tanto materiale di supporto fornito dai partner dell’iniziativa, come filmati della Polizia Stradale, rapporti Dekra sulla sicurezza stradale di automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti, corsi di guida on-line predisposti dal DISS, nozioni di primo soccorso. Il materiale didattico (disponibile on-line) consentirà loro di attingere dati sul numero e sulla tipologia di incidenti stradali, con un dettaglio sulle situazioni di maggior rischio e sulle principali conseguenze derivanti dalla guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti; quindi informazioni sul Codice della Strada, sulle tecniche di guida in condi-zioni normali e in condizioni di rischio, e tanto altro.

Considerata la giovane età dei partecipanti, il focus riguarderà soprattutto la sicurezza stradale dei motociclisti e degli scooteristi, dei ciclisti e dei pedoni, che rappresentano gli utenti più deboli della strada, senza trascurare l’aspetto delle “microcar”.

Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta da rappresentanti dei partner, che sceglieranno i progetti di possibile realizzazione, tenendo conto dell’originalità, dei costi di sviluppo necessari, della quantità di informazioni elaborate e disponibili e del numero di giovani coinvolti nello studio. E’ prevista anche la verifica della preparazione dei ragazzi che contribuirà alla distribuzione dei premi all’interno del gruppo.

Il miglior progetto verrà premiato nel mese di dicembre 2013 presso la Sede Nazionale del CNOS a Roma alla presenza di tutti i partner. Al gruppo vincitore andrà il Premio Dekra per la Sicurezza Stradale che si compone di prodotti hi-tech come iPad, iPhone, iPod mentre un riconoscimento in denaro verrà assegnato alla scuola di appartenenza del gruppo vincente.

Alla fine della mattinata del sono stati premiati i migliori lavori dell’edizione 2012: un prototipo di guard-rail che, grazie alla continuità garantita da una pellicola di materiale elastico nella parte inferiore, risolva il difficile problema della sicurezza dei motociclisti a seguito di cadute, un film sulle conseguenze degli eccessi del sabato sera, con spunti di riflessione per i compagni e amici sull’importanza della vita e una brochure con le indicazioni sul corretto modo di stare in strada, soprattutto per i motociclisti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano