Il WTCC 2013 riparte da Monza

E’ partita la stagione 2013 del WTCC, il Campionato Mondiale Turismo che da anni appassiona tifosi di ogni parte del mondo. E, come nel 2012, il battesimo è avvenuto a Monza, sullo storico circuito capace di dar vita a gare entusiasmanti e di catalizzare l’attenzione del grande pubblico.

L’inizio del campionato viene salutato da un week-end piovoso e freddo, che non aiuta certo l’affluenza degli spettatori e le attività nel paddock. Lo spettacolo però non manca, con sorpassi, fuoripista e sbandate per alcuni piloti: gareggiare con la pioggia é spettacolare, ma le insidie sono sempre dietro l’angolo, anzi, dietro la curva.

Yokohama Rubber ha quindi inaugurato l’ottava stagione come partner ufficiale del campionato mettendo a disposizione le versioni più aggiornate e prestazionali delle proprie gomme rain, le ADVAN A006.

Gara 1 ha visto passare per primo sotto la bandiera a scacchi uno dei veterani del WTCC: Yvan Muller. Il campione francese ha segnato un risultato importante, vincendo con un team non ufficiale su Chevrolet Cruze. Dietro a lui, Tom Chilton e Alex Macdowall, sempre su Chevrolet a completare un podio monomarca, e Gabriele Tarquini, altro protagonista storico del WTCC che quest’anno accompagna il rientro della Honda nel campionato. Da segnalare l’incidente a Stefano D’Aste, presente nel WTCC 2013 con un proprio team, che ha causato l’entrata in scena della safety car, e il risultato del campione 2012 Robert Huff, su Seat Leon, classificatosi sesto. 

Gara 2 ha decretato un nuovo successo per Muller, seguito dalla Chevrolet di Nykjaer e dall’Honda di Tarquini, unico italiano sul podio. Stefano D’Aste ha recuperato, posizionandosi nono e portando quindi a casa un risultato discreto per la classifica degli indipendenti, lo Yokohama Independent Trophy.

“Sono contento che anche quest’anno la stagione del WTCC sia stata inaugurata a Monza.” – dichiara Giuseppe Pezzaioli, Responsabile Motorsport Yokohama per l’Italia – “Mi dispiace per il tempo, che non ha permesso a numerosi nostri clienti e ai molti appassionati di gustarsi la gara a dovere, ma sono sicuro che nelle prossimi appuntamenti piloti e vetture sapranno offrire un grande spettacolo, mentre le nostre gomme garantiranno le migliori prestazioni tecniche.”.

Si attende ora la prossima gara, in programma a Marrakech per il week-end del 6/7 aprile. Temperature e condizioni atmosferiche saranno sicuramente diverse, e Yokohama avrà la possibilità di mettere alla prova anche gli pneumatici slick ADVAN A005.

© riproduzione riservata
made by nodopiano