Conti Truck investe nel ciclo continuo: riciclo PFU, mescola, ricostruzione

Continental ha annunciato la realizzazione di un nuovo impianto per la ricostruzione di pneumatici per autocarri pesanti e autobus, al quale verrà annesso uno stabilimento per il riciclo della gomma proveniente da pneumatici usati. Questo nuovo complesso sorgerà presso il quartier generale di Continental ad Hannover-Stöcken. Il nuovo impianto industriale annunciato da Continental è il primo nel suo genere in tutto il mondo e si giova delle potenziali sinergie ottenibili tra il processo di produzione di pneumatici ricostruiti ed il processo di riciclo della gomma di pneumatici usati.

Con un investimento di più di dieci milioni di euro, Continental intende rafforzare la sua posizione sui mercati dell’Europa Occidentale e sviluppare ulteriormente il suo peculiare approccio “ContiLifeCycle”. Il nuovo impianto ContiLifeCycle comporterà anche la creazione di più di cento nuovi posti di lavoro.

“Riteniamo un nostro obbligo proporre soluzioni sostenibili per la produzione e per la ricostruzione di pneumatici. La nostra tecnologia ci consente di riutilizzare la gomma dei pneumatici usati per produrre pneumatici nuovi e ricostruiti”, commenta Andreas Esser, Responsabile Internazionale di Continental Commercial Vehicle Tires.

Oggi il 41% dei pneumatici giunti alla fine della loro vita utile nell’Unione Europea viene utilizzato per l’incenerimento nell’industria del cemento. Un altro 35% viene usato per la produzione di oggetti in gomma. Continental ha sviluppato un nuovo processo di ricostruzione che permette di utilizzare alte percentuali di gomma riciclata composti nelle mescole di pneumatici nuovi e ricostruiti. “Questo indica il raggiungimento di un nuovo traguardo verso l’ottimizzazione dell’uso di materie prime nella produzione di pneumatici. Considerando un volume annuo programmato di riciclo di circa 4.000 tonnellate, si riuscirà ad evitare di utilizzare 2.400 tonnellate di gomma e 1.600 tonnellate di nerofumo e di silice”, aggiunge Boris Mergell, Vice Presidente di Material and Process Development and Industrialization.

Situato ad Hannover-Stöcken, il nuovo impianto per la ricostruzione di pneumatici avvierà le sue attività insieme all’impianto per il riciclo nel corso del 2013. La capacità di produzione prevista è di circa 18.000 pneumatici ricostruiti all’anno, non appena verrà raggiunta la piena capacità produttiva.

“L’impianto ContiLifeCycle servirà anche da centro di competenza per la ricostruzione, potendo contare su un’organizzazione interdisciplinare unica nel suo genere, grazie al fatto che l’impianto ospiterà dipartimenti di ricerca e sviluppo, di produzione, di ingegneria della produzione e di controllo della qualità. Questo tipo di organizzazione ci permetterà di migliorare continuamente i nostri prodotti”, afferma Christian Sass, Responsabile Truck Tires Retreading EMEA.

Dare una seconda vita utile (o addirittura anche una terza) ad un pneumatico usato può ridurre significativamente i costi di gestione di un veicolo commerciale ed aumentare, quindi, l’efficacia economica della flotta. Oggi quantificare i benefici garantiti dall’uso di pneumatici ricostruiti è possibile, grazie al programma di Continental ContiLifeCycle, che permette anche di ottimizzare i costi operativi delle flotte in linea con le esigenze degli operatori. Il servizio ContiLifeCycle si basa su quattro pilastri: pneumatici nuovi, riscolpitura quando opportuno, ricostruzione a nuovo e gestione delle carcasse. Così possono ridursi del 30 – 40% i costi diretti dei pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano