Incentivi 2013: stanziati 40 milioni per l’acquisto di veicoli a basse emissioni

Dal 14 marzo ripartono gli incentivi per l’acquisto di nuove auto, ma soltanto per i veicoli a basse emissioni. La legge Sviluppo ha infatti stanziato un contributo statale di 120 milioni di euro in tre anni. La maggior parte del contributo (35,5 milioni di euro nel 2013 su un totale di 40) sarà destinato a sostenere l’acquisto di veicoli aziendali e di uso pubblico. L’agevolazione si applicherà esclusivamente ai veicoli nuovi  (e’ necessaria una contemporanea demolizione di un veicolo obsoleto) che producano emissioni inferiori ai 120g/km. In pratica, i mezzi elettrici, ibridi, a GPL, metano, biometano, idrocombustibili e idrogeno.

Considerando che i fondi sono limitati, per la gestione dell’erogazione dei contributi è stato istituito un sistema di monitoraggio che informerà gli interessati in tempo reale sullo sviluppo della situazione.Dal 14 marzo ripartono gli incentivi per l’acquisto di nuove auto, ma soltanto per i veicoli a basse emissioni. La legge Sviluppo ha infatti stanziato un contributo statale di 120 milioni di euro in tre anni. La maggior parte del contributo (35,5 milioni di euro nel 2013 su un totale di 40) sarà destinato a sostenere l’acquisto di veicoli aziendali e di uso pubblico. L’agevolazione si applicherà esclusivamente ai veicoli nuovi  (e’ necessaria una contemporanea demolizione di un veicolo obsoleto) che producano emissioni inferiori ai 120g/km. In pratica, i mezzi elettrici, ibridi, a GPL, metano, biometano, idrocombustibili e idrogeno.

Considerando che i fondi sono limitati, per la gestione dell’erogazione dei contributi è stato istituito un sistema di monitoraggio che informerà gli interessati in tempo reale sullo sviluppo della situazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano